EdTech: trend di crescita e prospettive nel mercato italiano

-
- Advertising -

La pandemia ha sicuramente rivoluzionato le abitudini e molti aspetti della quotidianità, tra cui l’istruzione e la formazione professionale. Con le restrizioni da Covid-19 e l’evoluzione esponenziale del digitale negli ultimi anni, infatti, si è iniziato a investire sempre di più nella formazione online di studenti e professionisti. Oggi, come dimostrano i dati dell’UNESCO, a distanza di due anni dall’inizio dell’emergenza sanitaria, quasi la metà degli studenti del mondo sono ancora colpiti da chiusure parziali o complete delle scuole, e oltre il 63% delle aziende è interessata a continuare ad investire in questo tipo di formazione – a rivelarlo è un sondaggio di EBS Consulenza E-Learning.

Il settore dell’istruzione sta inevitabilmente cambiando e l’e-learning, che consente l’apprendimento a distanza grazie all’utilizzo di piattaforme digitali, ha registrato negli ultimi anni una notevole impennata, con previsione di crescita da 106 a 377 miliardi di dollari tra il 2021 e il 2028. Questi dati sono significativi se si pensa che solo nel 2018 il mercato globale dell’educazione tecnologica (EdTech) valeva 12,8 miliardi di dollari. Per sostenere la crescita e i cambiamenti di questo settore, però, le esperienze di formazione devono essere in continuo aggiornamento al fine di risultare sempre più interattive e coinvolgenti. Un’analisi pubblicata da Grand View Research rivela che lo sviluppo e l’inserimento di tecnologie quali Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata e Virtuale e Internet of Things consentiranno nel tempo di concepire soluzioni sempre più interessanti. Anche tecnologie come la blockchain, che riescono a immagazzinare dati, permetteranno di analizzare le performance degli studenti, generare profili accurati e proporre soluzioni sempre più mirate.

- Advertising -

Nel panorama italiano, sicuramente, Alpha Test è uno Gruppi più attivi in questo settore, impegnato da oltre un anno nella creazione di un hub EdTech di respiro europeo dedicato alla didattica e formazione di alta qualità nei seguenti ambiti: accesso all’università, concorsi pubblici, specializzazioni mediche, figure professionali nel settore coding e digitale e formazione legale. Dopo le operazioni di acquisizione delle startup 700+ Club e Boolean Careers,  l’azienda ha da poco accolto nel suo Gruppo le Scuole di Raffaele Viggiani, fondatore, direttore e docente della Scuola Notarile Viggiani, di quella Legale e di Magistratura. L’operazione segna la nascita di Law Camp, prima scuola in Italia spiccatamente digitale dedicata alle professioni legali, che offrirà nuovi percorsi formativi nell’ambito forense, della magistratura e della Pubblica Amministrazione. L’approccio metodologico e didattico innovativo – fortemente centrato sullo studente, con personalizzazione del piano di studi e con l’adozione di strumenti digitali inediti e anticonvenzionali messi a servizio dell’apprendimento – rappresenterà un forte elemento di distinzione rispetto agli altri player del settore. I vertici del Gruppo hanno dichiarato che la società valuterà eventuali altre acquisizioni nel 2022.

Giuseppe Cavallaro, amministratore delegato di Alpha Test: «Il nostro obiettivo è sempre stato quello di offrire una formazione di alto livello e di proporci come veri e propri mentor, attenti alle singole esigenze degli studenti: li accompagniamo lungo tutto il loro percorso di formazione superiore, affiancandoli dal momento dell’accesso a Università e Masters internazionali sino al superamento dei concorsi di ammissione agli ordini professionali o all’inserimento nelle aziende come professionisti del digitale. Per il settore legale, quindi, abbiamo individuato in Raffaele Viggiani il partner giusto per raggiungere i nostri obiettivi di eccellenza formativa e di diversificazione, in quanto condivide e persegue la nostra stessa filosofia”.

- Advertising -

Raffaele Viggiani commenta così l’operazione: «Sin dall’inizio di questo fantastico viaggio nel mondo dell’insegnamento, il mio obiettivo è stato quello di innovare e perfezionare le metodologie adottate, rendere unica l’esperienza degli studenti e massimizzare le loro probabilità di successo. Grazie anche ai docenti che mi accompagnano quotidianamente, abbiamo raggiunto traguardi favolosi. Il progetto Law Camp, con le sinergie scaturite dall’ingresso nel Gruppo Alpha Test, rappresenta per me una stimolante sfida e ha lo scopo di migliorare ulteriormente l’efficacia e la qualità della nostra didattica, perseguendo, quindi, l’obiettivo di formare professionisti in grado di affrontare con competenza le sfide di innovazione e complessità del mercato legale».

La Scuola Notarile Viggiani, fondata nel 2010, presenta una forte attenzione per la metodologia didattica e la strategia concorsuale, caratterizzate dall’uso di strumenti originali, innovativi e tecnologici. Suoi punti di forza sono sempre stati la ricerca della più alta qualità possibile, la cura maniacale dei dettagli e la costruzione di un rapporto diretto e individuale con gli studenti, tale da garantire un’assistenza e un supporto empatici e costanti. Dal 2011, primo istituto di formazione giuridica in Italia, la Scuola si è avvalsa anche della videoconferenza, rendendo flessibile la fruizione delle lezioni. I risultati raggiunti sono eccellenti: il 40% dei vincitori degli ultimi cinque concorsi notarili ha studiato presso la Scuola Notarile Viggiani; la percentuale media di promozione all’esame di abilitazione per gli aspiranti avvocati preparati dalla Scuola Legale Viggiani è del 74% e nell’ultimo esame, svoltosi in forma orale, la percentuale è stata di oltre il 95%. In totale, le Scuole Viggiani hanno già formato oltre 4.300 nuovi professionisti in ambito giuridico.