Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM. Conclusa l’esercitazione a Montisola

-

Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM

Si è conclusa la tre giorni del North Emergency Test – NET, la maxi-esercitazione sanitaria e di Protezione Civile organizzata a Montisola, nel cuore del Lago d’Iseo, dal Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM. Giunto alla quinta edizione, il NET è un importante momento per testare la macchina dei soccorsi su diversi scenari emergenziali sanitario, idrogeologico, antincendio boschivo, soccorso fluviale, ricerca dispersi.

L’esercitazione ha coinvolto circa 150 volontari del CISOM appartenenti a Gruppi di Lombardia, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Puglia e Sicilia, 30 mezzi, 5 unità cinofili, ha visto la collaborazione di uomini e donne delle associazioni Gruppo Intercomunale di P.C. del Sebino Bresciano, Camunia Soccorso, Gruppo Sub Monte Isola, Gruppo Alpini Monte Isola, Vigili del Fuoco volontari di Monte Isola  ed il gruppo truccatori di Croce Bianca Brescia.

I truccatori e i simulatori sono volontari adeguatamente formati all’utilizzo di specifiche tecniche di trucco, recitazione e scenografia volte a rendere quanto più reale possibile la simulazione di un evento che produca fenomeni patologici o traumatici sulla persona. Il senso e lo scopo della rappresentazione realistica di un incidente è quello di abituare i soccorritori alla visione di particolari situazioni, aiutandoli nel riconoscimento delle diverse sintomatologie e addestrandoli alla gestione dei momenti di crisi.

A questo link e link alcune foto di repertorio dei volontari impegnati in alcune esercitazioni  https://www.dropbox.com/sh/x9ssfzpvuc3qyov/AABWpcF2u07prQYNwm_Zwunca?dl=0 

Il nostro clima è sempre più estremo e imprevedibile

Giunto alla quinta edizione, il NET è un importante momento per testare la macchina dei soccorsi su diversi scenari emergenziali – sanitario, idrogeologico, antincendio boschivo, soccorso fluviale, ricerca dispersi – e allo stesso tempo accrescere l’esperienza dei volontari chiamati a intervenire in situazioni complesse e delicate. L’esercitazione è scattata venerdì 9 settembre alle ore 9, con la diramazione di un’allerta meteo con intense precipitazioni e un evento alluvionale che ha visto il primo intervento delle squadre del Nucleo Valutazione e Pronto Impiego – VePI le quali, a poche ore dall’attivazione, sono arrivate sul posto, hanno preso i contatti con le istituzioni locali, valutato la gravità della situazione, definito e coordinato gli interventi di soccorso e assistenza alla popolazione colpita. Dal 2010 al luglio 2022, stando a Legambiente, l’Italia è stata colpita da 1318 eventi climatici estremi, 132 nei primi sette mesi di questo anno. Gli impatti più rilevanti si sono verificati in 710 comuni italiani. “Il nostro clima, lo abbiamo visto anche questa estate, è sempre più estremo e imprevedibile. Queste giornate sono un importante momento di formazione, necessario per affinare e migliorare sempre più il lavoro di squadra e il coordinamento tra i volontari – dichiara Leonardo Spataro del Gruppo CISOM di Brescia, che ha partecipato all’esercitazione insieme ai suoi colleghi – In questa tre giorni i nostri volontari hanno avuto la possibilità di simulare situazioni di complessa gravità e di testare il loro livello di preparazione, sia fisica che psicologica”. 

Il CISOM dispone di una Colonna mobile composta da oltre 3.500 volontari, mezzi ed attrezzature sanitarie, logistiche per allestire entro 72 ore dall’emergenza campi di accoglienza per oltre 500 persone. I suoi volontari sono presenti in tutta Italia, pronti a intervenire in caso di pubbliche calamità sul territorio italiano e all’estero.

CISOM – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta

E’ una Fondazione senza scopo di lucro, con finalità di protezione civile, sociale, sanitario assistenziale, umanitario e di cooperazione, strumentale al Sovrano Ordine di Malta.

Fedeli al motto “Seduli in accurrendo, alacres in succurrendo” e ai valori del millenario Ordine di Malta, da oltre 50 anni medici, infermieri, psicologi, logisti e gli oltre 4000 volontari del CISOM presenti in ogni regione italiana portano soccorso, aiuti e conforto in occasione di calamità naturali nazionali e internazionali, durante importanti eventi con forte impatto sulla sicurezza pubblica, nelle strade e tra le persone più sole e bisognose; il CISOM è impegnato anche nelle attività di assistenza sanitaria ai migranti in difficoltà nel Canale di Sicilia e a Lampedusa.