Cosa significa il MiCA per il settore crypto globale

Richard Teng, Responsabile regionale Europa e MENA, Binance -
- Advertising -

Il voto del Parlamento Europeo per l’attuazione del regolamento Markets in Crypto-Assets (MiCA) è fondamentale per lo sviluppo del settore delle cripto e del Web3. Il panorama normativo ha fatto un passo avanti, e questo è un bene sia per gli utenti, sia per l’intero settore. Il MiCA porterà chiarezza normativa in uno dei più grandi mercati del mondo, rendendo così l’UE un luogo attraente per le imprese in cui sviluppare ed innovare nel Web3.

Come noto, in alcuni casi regole esistenti sono state – non senza forzature – applicate alle criptovalute. Il MiCA, al contrario, prevede un quadro normativo su misura per gli asset cripto, i quali sono riconosciuti espressamente come una nuova asset class. Si tratta quindi di un corretto approccio per il raggiungimento di obiettivi sociali quali la protezione dei consumatori e garantire che i mercati operino in modo efficiente ed equo, valorizzando al contempo i benefici dell’innovazione della blockchain, quali ad esempio un migliore accesso alla finanza, pagamenti più rapidi e meno costosi, nonché la creazione di nuovi posti di lavoro.

- Advertising -

Il MiCA protegge anche la decentralizzazione, con tutte le potenzialità che la stessa potrebbe sbloccare. La discussione su come regolamentare la finanza decentralizzata (DeFi) e i non-fungible-token (NFT) è stata tuttavia rimandata a una fase successiva.

I fornitori di servizi cripto (CASP) avranno 18 mesi di tempo per adeguarsi al nuovo regime, ottenere una licenza e conformarsi, così, ai requisiti del MiCA. Una volta ottenuta la licenza, i CASP riceveranno un passaporto per operare in tutta l’UE (cioè i CASP autorizzati potranno fornire servizi agli utenti in tutti gli stati membri). Questo semplifica enormemente la compliance per le aziende Web3, che da oggi possono fare affidamento su un regolamento unico invece che sul costoso e frammentato quadro attuale in materia di controllo delle attività cripto.

- Advertising -

Binance, da tempo chiede maggiore chiarezza normativa. Nonostante ci possano essere divergenze di opinioni su alcuni dettagli, il solo fatto di avere un quadro regolamentare consolidato che consenta un accesso semplificato ad uno dei mercati più grandi del mondo, è un’enorme opportunità. Avere chiare le regole che governano il settore, inoltre, crea condizioni di parità per gli attori del mercato e consente di innovare con maggiori certezze.

La chiarezza normativa favorisce l’innovazione e la competitività nei mercati, garantendo quella certezza e rassicurazione di cui hanno bisogno sia i cittadini che le imprese. Con il MiCA, l’Europa è pronta ad attrarre innovatori Web3 da tutto il mondo e, con la volontà politica e investimenti mirati, l’Europa potrebbe dunque diventare l’epicentro del settore.

Mentre in diverse parti del mondo si assiste ad una divergenza negli approcci normativi, l’UE si sta posizionando per assumere un ruolo di leadership nel Web3. Sia il legislatore che gli operatori del settore non devono perdere di vista questo obiettivo nel corso del prossimo anno.

Regole attuative più dettagliate faranno seguito al Regolamento MiCA, fornendo così ulteriore chiarezza sulla sua applicabilità in un’industria che sta maturando rapidamente. Dare una corretta attuazione al MiCA sarà fondamentale per far sì che il medesimo possa raggiungere gli obiettivi per cui è nato, sia per l’UE che per il settore nel suo complesso.

Dichiarazione di Gianluigi Guida, General Manager di Binance Italy

Il voto di questa settimana del Parlamento Europeo sul Regolamento MiCA ha segnato una pietra miliare per lo sviluppo del settore delle criptovalute e del Web3 in Europa. Il quadro normativo è oggi più chiaro grazie all’inserimento di questo fondamentale tassello; ciò può avere positive ripercussioni anche in l’Italia, dove, di recente, il legislatore e le Autorità hanno già mostrato attenzione verso il Web3. La tecnologia corre veloce e vi è la necessità di tenere il passo mediante norme adeguate e agili; in tale senso il MiCa rappresenta una buona base da cui poter partire per lo sviluppo ed anche per l’attrazione di talenti nel FinTech italiano. Binance Italy utilizzerà il periodo transitorio previsto dal MiCa per raggiungere il pieno rispetto delle previsioni del Regolamento e continuare, così, con l’impegno che quotidianamente già pone in essere per operare in conformità con le norme esistenti.