La Commissione europea propone un pacchetto per tutelare il risparmiatore al dettaglio

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La Commissione europea ha presentato un pacchetto di norme che mira a migliorare il quadro normativo UE in modo che i consumatori abbiano il potere di prendere decisioni di investimento al dettaglio che soddisfino le loro esigenze e preferenze e per garantire che siano trattati in modo equo e debitamente protetti.

Le misure proposte mirano a rafforzare la fiducia degli investitori al dettaglio nei mercati dei capitali e ad aiutarli a ottenere risultati migliori con i loro investimenti, in modo che possano prepararsi per il loro futuro, come il pensionamento. Accrescere poi la fiducia nei mercati dei capitali sarà essenziale per garantire il successo dell’Unione dei mercati dei capitali e incoraggiare la partecipazione degli investitori al dettaglio a medio termine.

Gran parte della ricchezza finanziaria delle famiglie dell’UE è detenuta infatti sotto forma di depositi bancari che offrono rendimenti trascurabili. Allo stesso tempo, gli investimenti a lungo termine nei mercati azionari hanno prodotto guadagni sostanziali in passato. Ciò suggerisce che un’ampia percentuale di consumatori potrebbe aver perso l’opportunità di beneficiare dei rendimenti degli investimenti del mercato dei capitali. Uno dei motivi che spiegano questa tendenza è che la fiducia degli investitori al dettaglio europei nei mercati dei capitali è bassa. Il quadro di valutazione dei mercati al consumo ha generalmente classificato i servizi di investimento tra i servizi di cui i consumatori si fidano di meno. In particolare per quanto riguarda la consulenza in materia di investimenti, secondo un recente sondaggio Eurobarometro il 45% dei consumatori non è sicuro che la consulenza che riceve dagli intermediari finanziari sia principalmente nel loro interesse. Altri fattori che contribuiscono a un basso livello di partecipazione ai mercati dei capitali sono la mancanza di mezzi finanziari , le preoccupazioni sui rischi, l’incertezza sui potenziali rendimenti, la complessità e la preferenza per investire i propri soldi altrove (come nelle criptovalute).

Il pacchetto rafforzano le norme di governance dei prodotti esistenti, comprese le norme sui processi di determinazione dei prezzi per i prodotti di investimento al dettaglio e assicurativi preconfezionati (PRIIP) nella MiFID e la direttiva sulla distribuzione assicurativa (IDD) per garantire che i prodotti che sono offerti ai clienti al dettaglio offrono un buon rapporto qualità-prezzo per gli investitori al dettaglio. Si introducono poi modifiche mirate alle regole di informativa volte a migliorare la trasparenza per gli investitori al dettaglio, adattando queste regole all’era digitale. Introduce inoltre garanzie specifiche per affrontare le carenze relative alle comunicazioni di marketing. Queste modifiche mirate riguardano sia le comunicazioni individuali agli investitori al dettaglio prima e dopo aver preso una decisione di investimento sia le informazioni generali sul prodotto presentate nel documento contenente le informazioni chiave sui PRIIP (KID).