Dalla Fca le regole per l’investimento in criptoassets

-
- Advertising -

Dall’Autorità di vigilanza inglese Financial Conduct Authority – Fca arrivano nuove regole che si applicheranno a tutte le imprese che commercializzano criptoasset ai consumatori del Regno Unito. Lo segnala la Consob sul proprio sito in cui riporta le principali evidenze. A partire dall’8 ottobre 2023 i criptoasset rientreranno nel campo di applicazione del regime di sollecitazione/promozione finanziaria. La definizione di promozione finanziaria è ampia e si applica a una vasta gamma di comunicazioni effettuate da un’impresa, tra cui il sito web, le applicazioni mobili, i post sui social media e la pubblicità online.

Il regime ha efficacia extraterritoriale. Le promozioni finanziarie originate al di fuori del Regno Unito, ma che possono avere un effetto sui consumatori del Regno Unito, rientrano nel campo di applicazione del regime di promozione finanziaria. Ciò vale anche se la promozione non è rivolta esclusivamente ai consumatori britannici.

- Advertising -

Quando il regime entrerà in vigore, ci saranno quattro modi per effettuare legalmente promozioni di criptoasset ai consumatori del Regno Unito:

  • La promozione è effettuata da un soggetto autorizzato dalla Fca;
  • La promozione è fatta da una persona non autorizzata ma approvata da una persona autorizzata dalla Fca;
  • La promozione è comunicata da una persona in una relazione d’affari concernente criptoasset registrata presso la Fca ai sensi del Money Laundering, Terrorist Financing and Transfer of Funds (Information on the Payer) Regulations 2017 (“MLRs”);
  • La promozione è altrimenti conforme alle condizioni di esenzione previste dal Financial Promotion Order.

Le promozioni che non saranno effettuate utilizzando uno di questi percorsi violeranno la sezione 21 del Financial Services and Markets Act 2000 (FSMA) e saranno considerate come reato penale punibile con una pena detentiva fino a due anni, una multa illimitata o entrambe.
Le promozioni comunicate attraverso i canali 1, 2 o 3 devono essere conformi alle regole della Fca. Le regole per le promozioni finanziarie di criptoasset sono contenute nel documento PS23/ Per i criptoasset l’Autorità ha adottato un approccio coerente con quello adottato per altri investimenti ad alto rischio. Ciò richiede che le imprese utilizzino avvertenze specifiche sui rischi (con un periodo di ripensamento/revoca di 24 ore) nei loro percorsi di investimento, oltre al requisito generale che le offerte effettuate siano corrette, chiare e non fuorvianti.

- Advertising -