Il Gruppo BKN301 sbarca in Egitto

-
- Advertising -

Prosegue l’internazionalizzazione di BKN301 – realtà fintech che offre soluzioni di Banking-as-a-Service con focus sui mercati ad alta crescita – che apre una nuova sede e sbarca in Egitto.

Il Paese è altamente strategico sia per il programma Egypt’s Vision 2030 che prevede iniziative governative volte a incrementare l’inclusione finanziaria di tutte le fasce della popolazione con incentivi per l’utilizzo di soluzioni innovative, sia per la posizione geografica strategica che permette un presidio di tutto il Nord Africa.

- Advertising -

L’ingresso nel Paese, con una sede dedicata al Cairo, rafforza il posizionamento di operatore open-market e cross-border di riferimento nel settore dell’Open Banking e dei pagamenti digitali nell’area MENA (Nord Africa e Medio Oriente), e segue l’apertura in Qatar lo scorso settembre e la partnership con Damen, un’azienda leader nelle soluzioni di pagamento elettronico in Egitto, che offre oltre 500 servizi di pagamento, tra cui: pagamento di bollette di elettricità, gas, acqua, telefono e internet, beneficenza, pagamento di tasse scolastiche e universitarie, prenotazioni di voli, rate di prestiti, trasferimenti di denaro e altro.

L’Egitto sta registrando una crescita estremamente significativa nell’utilizzo di soluzioni finanziarie evolute. Secondo gli ultimi dati della Banca Centrale del Paese, tra il 2016 e il 2022, c’è stato un incremento del 147% del numero di possessori di conti bancari, conti delle Poste egiziane, wallet digitali e carte prepagate, che lo ha portato a superare i 42 milioni di utenti, il 64,8% del totale della popolazione con più di 16 anni. Un incremento possibile grazie allo sviluppo dell’infrastruttura necessaria come filiali bancarie o postali, istituti di microfinanza, ATM, POS e fornitori di servizi di pagamento, che hanno superato le 1.200 unità per 100.000 abitati (+107% tra il 2020 e il 2022). Numeri in forte crescita, destinati a non interrompere la loro corsa.

- Advertising -

Stiven Muccioli, Fondatore e CEO di BKN301, commenta: “La presenza in Egitto rappresenta un tassello fondamentale della nostra strategia di crescita, ci permette infatti il presidio diretto in un Paese che ha fatto dell’inclusione finanziaria un obiettivo governativo da raggiungere entro il 2030 e un punto di contatto privilegiato verso tutto il Nord Africa. La crescita di queste zone passa attraverso lo sviluppo di servizi finanziari evoluti ed accessibili a tutti, il nostro obiettivo è mettere a loro disposizione un’offerta che risponda a questa esigenza”.