L’intelligenza artificiale continua a spingere i mercati al rialzo

-

L’inversione della curva dei rendimenti, che dovrebbe predire le recessioni, è aumentata nel corso del mese in previsione dell’incremento di 25 pb del tasso dei fed fund USA, che si è verificato ma che non era del tutto inaspettato. I dati sull’inflazione a livello globale sembrano migliorare, anche se gli investitori stanno sempre aspettando la recessione più attesa di tutti i tempi. L’innalzamento del tetto del debito da parte degli Stati Uniti, il fallimento del sistema bancario che è ormai un lontano ricordo e i titoli esposti all’intelligenza artificiale hanno continuato a spingere il mercato al rialzo a luglio.

Intuit, fornitore leader di software cloud per le medie imprese e per i contribuenti autonomi, ha registrato un’impennata in previsione delle opportunità di crescita e di efficienza derivanti da una maggiore innovazione, dai fattori abilitanti e dalle opportunità offerte dall’intelligenza artificiale. NetEase, sviluppatore globale di videogiochi con sede in Cina, continua a registrare una forte crescita trimestrale a giugno, mentre ulteriori dati indicano un maggiore slancio di titoli come Justice Mobile e Eggy Party.

LVMH, il preminente impero del lusso, ha ceduto alcuni guadagni dopo una solida performance da inizio anno, nonostante abbia registrato un’altra robusta crescita trimestrale con un aumento dei ricavi organici del 17% su base annua fino a giugno 2023. Gli investitori rimangono cauti, temendo un maggiore indebolimento della domanda di beni di lusso, il che a nostro avviso si riflette ampiamente nella valutazione odierna.

A nostro avviso, è importante guardare ad aziende di qualità superiore con una valutazione interessante per una crescita visibile e robusta degli utili a due cifre.