Columbia Threadneedle: upgrade fondi articoli 8 e 9 SFDR + nuovo nome per la sicav

-
- Advertising -

Columbia Threadneedle Investments (Columbia Threadneedle), gruppo di asset management leader a livello mondiale, annuncia l’upgrade ad Articolo 9 dei fondi CT (Lux) European Social Bonds e CT (Lux) Sustainable Outcomes Global Equity, e l’upgrade di ulteriori 8 veicoli ad Articolo 8, tutti parte della SICAV lussemburghese. A seguito di questa riclassificazione, effettiva da oggi, circa l’84% delle masse gestite nella SICAV rientrano nelle categorie Articolo 8 e Articolo 9 SFDR (24 fondi in totale).

Cambio nome dei fondi

A partire da oggi, la denominazione “CT (Lux)” sostituirà “Threadneedle (Lux)” e “Columbia Threadneedle (Lux)”. Tale cambiamento mira a riflettere al meglio il marchio Columbia Threadneedle e a garantire la coerenza con gli altri insiemi di fondi. Ciò fa seguito, inoltre, al processo di rebranding e incorporazione iniziato lo scorso anno in seguito all’acquisizione da parte di Columbia Threadneedle Investments del ramo di asset management EMEA di BMO.

- Advertising -

Tommaso Tassi, Country Head Italia di Columbia Threadneedle Investments, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi dell’ampia offerta in ambito ESG che abbiamo costruito nel corso degli anni rimanendo sempre in prima linea, sin dal lancio del primo fondo etico in Europa nel 1987, per soddisfare innanzitutto le esigenze di sostenibilità dei nostri clienti, per i quali l’approccio e la finalità dei nostri investimenti sono tanto importanti quanto i rendimenti finanziari generati. Per questo motivo abbiamo consolidato le nostre capacità di investimento responsabile adattando sempre più prodotti alle nuove regole SFDR. Siamo dunque lieti di aggiungere alla nostra offerta esistente otto fondi articolo 8 e due fondi articolo 9, con circa l’84% degli AUM della nostra gamma di SICAV lussemburghesi che ora rientrano in queste categorie. Oggi, inoltre, uniformiamo il nome di tutti i nostri prodotti a beneficio di distributori e clienti al fine di andare incontro alle loro esigenze in continua evoluzione”.

Dettagli sui due fondi riclassificati Articolo 9:

CT (Lux) European Social Bond

- Advertising -

Il fondo a gestione attiva CT (Lux) European Social Bond nasce da una partnership tra Columbia Threadneedle Investments e INCO e investe in aziende che esercitano un impatto sociale positivo, prevalentemente in Europa, attingendo a un universo sociale di circa 2000 obbligazioni. Il fondo, lanciato nel 2017, è gestito da Tammie Tang con l’obiettivo di allocare risorse in bond con maggiore potenziale di realizzazione di uno dei pre-identificati obiettivi a impatto sociale, quali alloggi a prezzi accessibili, salute e benessere, rigenerazione e sviluppo.

CT (Lux) Sustainable Outcomes Global Equity

Il fondo CT (Lux) Sustainable Outcomes Global Equity, gestito da Pauline Grange, è stato lanciato nel 2021 con l’obiettivo di generare una crescita del capitale investendo in titoli azionari di aziende che producono risultati positivi e sostenibili per l’ambiente e/o la società a livello globale, attraverso i loro prodotti e servizi, e che mostrano solide pratiche ambientali, sociali e di governance (ESG) in linea con uno o più degli otto temi ambientali o sociali del veicolo.

Questi due fondi continueranno a portare avanti investimenti sostenibili modificando, laddove necessario, la strategia in linea con la regolamentazione SFDR e le norme tecniche di regolamentazione (RTS) a integrazione della stessa, per impegnare esplicitamente i veicoli ad allocare almeno l’80% del loro patrimonio totale in attività sostenibili ai sensi dell’articolo 2(17) del SFDR e saranno classificati ai sensi dell’articolo 9 di quest’ultimo.