Execus acquista la licenza del software Green Web Meter

-
- Advertising -

La Direttiva Europea 2022/2464 CSRD, Corporate Sustainability Reporting Directive, richiede alle grandi aziende e alle PMI quotate in borsa di redigere un bilancio di sostenibilità. Questo include la rendicontazione ESG per garantire la conformità ai requisiti di rendicontazione sostenibile. Tuttavia, non conformarsi ai criteri ESG può comportare una serie di sfide, soprattutto per le PMI, tra le quali ottenere credito dalle banche, limitazioni nell’accesso alle assicurazioni, esclusione da bandi pubblici e perdita di competitività. Tra le conseguenze, vi sono anche rischi di non conformità e sanzioni.

Execus Acquista licenza quinquennale del software Green Web Meter

Il software Green Web Meter è una innovativa piattaforma tecnologica che permette di verificare la sostenibilità ESG del web grazie all’impiego dell’Intelligenza Artificiale e di certificarla grazie all’impiego della tecnologia Blockchain Arbitrum, una soluzione layer 2 basata su Ethereum e Proof of Stake, che permette l’emissione di NFT di certificazione altamente sostenibili. Questa tecnologia rappresenta una soluzione innovativa, per la quale al momento non esistono prodotti concorrenti, rivolta a tutte le realtà aziendali sensibili alle tematiche ESG, che intendono determinare, monitorare e ridurre gli impatti ESG dell’infrastruttura di rete aziendale.

- Advertising -

L’operazione si configura come operazione con parte correlata in ragione della posizione di Lorenzo Lomartire che risulta essere presidente del consiglio di amministrazione e socio di minoranza di Execus (detiene una partecipazione pari al 5,14% del capitale della società) e allo stesso tempo amministratore delegato e socio di maggioranza – con una partecipazione pari al 53% del capitale – della controparte Zero Carbon S.r.l.