I nuovi servizi di Kyndryl presentati al Google Cloud Summit 2023

-
- Advertising -

Kyndryl è il più grande fornitore di servizi di infrastruttura IT al mondo; focalizzata sul processo di trasformazione digitale, la società mette a disposizione delle aziende competenze e modelli operativi all’avanguardia, giocando al meglio il ruolo di Advisor e System Integrator per offrire ai clienti le soluzioni più adatte alle loro esigenze.

Oggi le aziende sono decisamente più consapevoli in materia di Information Technology ed il Cloud è uno degli elementi essenziali per realizzare quella trasformazione digitale necessaria a sostenere le iniziative di business e restare competitivi sul mercato.

- Advertising -

“Non si va in Cloud per risparmiare sull’esistente ma per fare le cose in modo diverso e accedere a risorse che sarebbe impossibile replicare on prem: pensiamo, per esempio, a strumenti di Generative AI come Bard o ChatGPT. Ecco perché nel contesto di business odierno il cloud è imprescindibile e rappresenta un vantaggio competitivo a basso investimento iniziale”, spiega Alessandro Fregosi, Practice Leader Cloud and Application, Data & AI di Kyndryl Italia. “In un certo senso il cloud introduce una forma di democratizzazione, rimuovendo una barriera competitiva all’ingresso perché rende disponibili anche alle start up risorse tecnologiche che qualche anno fa sarebbero state accessibili, on prem, solo a chi poteva permettersi di investire ingenti capitali nell’IT”.

La missione di Kyndryl è di accompagnare i clienti sin dalle fasi iniziali: dal disegno all’implementazione dell’infrastruttura target, fino alla migrazione in cloud e alla successiva gestione in sicurezza, assicurandosi che il tutto avvenga in continuità di servizio. Una volta realizzata questa trasformazione, vanno monitorate le spese grazie ai servizi FinOps.

- Advertising -

Non esiste una formula perfetta: ogni percorso viene personalizzato rispetto al tipo di business. Inoltre, con il passaggio al cloud le competenze cambiano e non tutte le aziende hanno la possibilità di adattare subito le loro skill al nuovo asset: l’investimento sulle persone è, dunque, analogamente importante a quello tecnologico.

Durante l’evento, Kyndryl ha presentato i nuovi servizi per i clienti Google Cloud in ambito bancario e finanziario.

Kyndryl ha sviluppato nuovi strumenti per le aziende del ramo finanziario basandosi sull’architettura di riferimento di Google Cloud, per l’archiviazione e la protezione dei dati confidenziali e sensibili. I servizi sono progettati per abilitare una piattaforma dati unificata, scalabile e sicura, che aiuta le banche ad affrontare con successo il percorso di modernizzazione digitale.

L’implementazione di servizi finanziari ha lo scopo di supportare i requisiti normativi e gli standard di conformità richiesti a banche e istituti di credito.

Tra le nuove funzionalità emergono:

  • Confidential Computing, per criptare i dati e impedire l’accesso non autorizzato ai dati;
  • Sensitive Data Protection, per scoprire, classificare e mascherare i dati sensibili, ed evitare che vengano utilizzati nell’addestramento dei modelli di AI/ML;
  • SCC (Security Command Center), per fornire avvisi rapidi sulle non-conformità normative.

Grazie alla partnership con Google Cloud, l’azienda può quindi offrire ai suoi clienti competenze ed esperienze decennali su ambienti IT mission-critical. Questa collaborazione offre ulteriori modi per accelerare l’adozione del cloud ibrido, modernizzare l’infrastruttura e le applicazioni, supportare i carichi di lavoro mission-critical e sfruttare dati e servizi di intelligenza artificiale per risultati trasformativi.