ProvenRun: finanziamento di Serie A da 15 milioni di euro per accelerare la crescita nel security-by-design per l’Internet of Things (IoT)

-

ProvenRun, società specializzata in software per la cybersecurity, ha annunciato di aver completato con successo un round di finanziamento da 15 milioni di euro. L’investimento è guidato da Tikehau Capital, gruppo globale di asset management alternativo, attraverso il nuovo vintage di Brienne, la principale strategia di private equity in materia di cybersecurity del Gruppo, insieme al fondo Definvest del Ministero della Difesa francese, gestito da Bpifrance.

Fondata dall’imprenditore Dominique Bolignano, ProvenRun offre il sistema operativo (OS) e le applicazioni più sicure al mondo per i veicoli connessi e i dispositivi intelligenti. Il suo prodotto di punta, ProvenCore, è l’unico sistema operativo ad aver ottenuto il più alto livello di certificazione (EAL7) di Common Criteria, il più importante standard per la sicurezza informatica a livello mondiale. Vanta infatti un metodo rigoroso e matematicamente verificato, che garantisce la quasi totale assenza di errori, persino nel codice macchina.

ProvenCore assicura una copertura security-by-design di lungo periodo, anziché reagire e combattere alle singole minacce. Le case automobilistiche e i costruttori di dispositivi IoT possono così ottenere il più elevato livello di cybersecurity della categoria, sviluppare e certificare più rapidamente le applicazioni, anticipare i futuri requisiti normativi e ridurre drasticamente i costi di manutenzione del ciclo di vita.

La tecnologia all’avanguardia di ProvenRun è rivolta alle industrie d’importanza strategica, con particolare attenzione ai settori dell’aeronautica e della difesa, dell’automotive e dei semiconduttori. Le sue soluzioni software secure-by-design rispondono efficacemente alle sfide derivanti dalla rapida crescita dell’Internet of Things (IoT), basandosi sul migliorTrusted Execution Environment e garantendo la massima protezione possibile contro gli attacchi cyber da remoto. ProvenRun è diventato un partner chiave nell’integrazione della sicurezza software nei veicoli software-defined delle aziende automobilistiche e fornitori tier 1, nonché nei microcontrollori per produttori di chip, come STMicroelectronics.

Il finanziamento della Serie A contribuirà ad accelerare la roadmap di prodotto di ProvenRun (applicazioni di sicurezza per autoveicoli, architetture Risc-V) e la sua espansione geografica in Nord America.

Gli investimenti di Tikehau Capital vengono effettuati tramite la strategia di private equity sulla cybersecurity del Gruppo, che attualmente rappresenta uno dei maggiori veicoli di private equity dedicati alla sicurezza digitale in Europa. Il quarto vintage di questa strategia ha recentemente completato il suo primo closing a 200 milioni di euro. Tikehau Capital si impegna a investire in tecnologie all’avanguardia, a rafforzare la sicurezza digitale su scala più ampia e a sostenere le aziende nella realizzazione di soluzioni all’avanguardia nel settore della cybersecurity.

“Da quando ha iniziato a investire nel settore della cybersecurity, Tikehau Capital ha abbracciato senza riserve la filosofia del “secure-by-design”. Le soluzioni realizzate da ProvenRun sono un esempio straordinario di rafforzamento delle fondamenta del software integrato per le architetture critiche. Abbiamo piena fiducia nel potenziale commerciale di ProvenRun e nei suoi dinamici leader, Dominique Bolignano e Thierry Chesnais”, ha dichiarato Gilles Daguet, Responsabile della Strategia di Private Equity nella Cybersecurity di Tikehau Capital

“ProvenRun mira ai elevare gli standard di sicurezza informatica e a creare fiducia nell’Internet of Things. Le minacce informatiche da remoto sono in aumento e il nostro sistema operativo, formalmente testato, rappresenta la migliore linea di difesa. L’investimento di Tikehau Capital ci aiuterà ad accelerare la nostra roadmap di sviluppo e la nostra crescita internazionale”, ha dichiarato Dominique Bolignano, Fondatore e Presidente di ProvenRun.

Alexandre Lahousse, Capo del dipartimento degli affari industriali e dell’intelligence economica (DGA): “La sicurezza dei sistemi embedded complessi è al centro della strategia di digitalizzazione del Ministero della Difesa. ProvenRun è un pioniere in questo campo, con una tecnologia all’avanguardia per applicazioni civili e militari. Ora potrà assumere una nuova dimensione nel settore della cybersecurity, contribuendo attivamente alla sicurezza informatica dei sistemi connessi.”

“Dopo aver finanziato la fase di R&S, Bpifrance è orgogliosa di continuare a sostenere questa tecnologia innovativa in questa nuova fase del suo sviluppo. Destinata al mercato della cybersecurity per le architetture embedded e critiche con un sistema operativo sicuro e all’avanguardia, ProvenRun risponde pienamente alle esigenze di sicurezza e difesa nazionale, in linea con la strategia di investimento di Definvest”, ha dichiarato Stephane Lefevre Sauli, Senior Investment Director di Bpifrance.