L’Universal Music Group in conflitto con Tik Tok elimina i suoi brani dal social

-
- Advertising -

Il gigante della musica, casa di star come Taylor Swift e Drake, aveva già minacciato di ritirare le licenze per i suoi brani al colosso dei social media se non fossero riusciti a raggiungere un nuovo accordo. Così i video su TikTok sono stati oscurati giovedì scorso, dopo che questa settimana si sono interrotte le feroci trattative per la licenza tra la popolare piattaforma di social media e Universal Music Group, la gigantesca azienda che pubblica musica di artisti come Taylor Swift, Drake, U2 e Ariana Grande.

Martedì, un giorno prima della scadenza del contratto di licenza con TikTok, Universal – la più grande delle tre principali case discografiche – ha pubblicato un’infuocata lettera aperta accusando TikTok di offrire pagamenti insoddisfacenti per la musica e di consentire che la sua piattaforma venga “inondata”. con registrazioni generate dall’intelligenza artificiale” che ha diluito la consistenza di royalties per i veri musicisti umani.

- Advertising -

TikTok ha confermato di aver rimosso la musica e i video sull’app hanno iniziato a mostrare gli effetti della rottura della partnership. Le registrazioni degli artisti Universal sono state cancellate dalla libreria di TikTok e l’audio dei video esistenti che utilizzavano la musica degli artisti Universal è stato completamente disattivato. Ormai compare la scritta “Audio rimosso a causa di restrizioni sul copyright”.

Quando gli utenti andavano sui profili ufficiali degli artisti Universal come Swift e Grande – che pubblicheranno un nuovo album il mese prossimo – le schede che normalmente avrebbero mostrato dozzine di tracce che gli utenti potevano aggiungere ai propri clip erano del tutto spoglie o ridotte a una manciata di brevi frammenti. L’entità delle conseguenze non è chiara e nessun portavoce ha fornito una stima su quanti video sarebbero stati interessati dal cambiamento.

- Advertising -