Capital Group: Health care, uscita dalla convalescenza

-
- Advertising -

I dati numerici, senza un contesto adeguato, possono essere fuorvianti. Nel 2022, l’indice MSCI World Health Care ha registrato un rendimento del -5,0% in dollari. Un anno dopo, lo stesso indice ha registrato un rendimento del 4,3%, in apparenza un miglioramento significativo. Tuttavia, in realtà, i titoli del settore sanitario hanno registrato l’anno peggiore degli ultimi due decenni e il mercato azionario globale è salito del 24,2%, superando questo settore di circa il 20%.

Un altro aspetto è stato l’Inflation Reduction Act (IRA) del 2022, che consente a Medicare – un programma di assicurazione sanitaria statunitense per le persone di età superiore ai 65 anni – di negoziare i prezzi dei farmaci direttamente con le aziende biofarmaceutiche. La spesa di Medicare raggiungerà 944,3 miliardi di dollari nel 20221 . Ma anche se i prezzi negoziati entreranno in vigore solo nel 2026, riteniamo che ciò potrebbe potenzialmente innescare una rivalutazione. In passato, le aziende del settore sanitario dovevano generalmente ripristinare i ricavi ogni 15 anni a causa della perdita di brevetti. Ma le trattative sui prezzi legate all’IRA potrebbero ridurre il ciclo a nove-tredici anni.

- Advertising -

Cronica o acuta?

30 anni fa, la decodifica di un genoma costava circa 1 miliardo di dollari e richiedeva più di un mese. Se andiamo avanti di qualche decennio, i progressi nell’analisi dei dati e nella tecnologia di sequenziamento dei geni consentono di fare lo stesso quasi istantaneamente a un costo inferiore a 100 dollari2 . Se aggiungiamo all’equazione l’intelligenza artificiale (AI), c’è sicuramente la speranza che le aziende sanitarie possano presto sviluppare trattamenti per alcune delle malattie più diffuse al mondo, tra cui:

  • Cancro

Essendo la seconda causa di morte a livello globale3 , molte aziende sanitarie stanno dedicando risorse significative per affrontare le numerose forme di cancro note al genere umano. L’azienda farmaceutica britannica AstraZeneca, ad esempio, nell’ultimo decennio ha subito una profonda trasformazione per passare dalle cure primarie all’oncologia, un mercato che si prevede raggiungerà i 556 miliardi di dollari nel 2030 dai 305 miliardi di dollari del 20224 . L’azienda dispone di una serie di piattaforme tecnologiche innovative che possono essere utilizzate in diversi stadi della malattia, tipologie di terapia e modalità d’intervento.

- Advertising -
  • Disturbi cognitivi

Il morbo di Alzheimer è la forma più comune di demenza e rappresenta circa il 60-70% dei casi a livello globale5 . Nel maggio 2023, la statunitense Eli Lilly ha pubblicato i risultati di uno studio di fase 3 sul suo farmaco Donanemab, che ha dimostrato un rallentamento del declino cognitivo clinico del 35% rispetto al placebo. Sebbene l’azienda riconosca l’esistenza di una serie di rischi ed effetti collaterali associati all’uso del farmaco, i risultati sono stati incoraggianti.

  • Obesità

Il peso delle malattie metaboliche croniche sui sistemi sanitari pubblici a livello globale è enorme. Si prevede che più della metà della popolazione mondiale sarà affetta da obesità entro il 2035 e il costo totale del trattamento delle malattie correlate all’obesità sarà stimato in 4.000 miliardi di dollari all’anno6 . Tuttavia, la recente introduzione dei farmaci GLP-1 di Eli Lilly e Novo Nordisk ha dimostrato di indurre una perdita di peso di circa il 15-20%7 . Attualmente questi farmaci vengono somministrati sotto forma di iniezioni, ma sono in fase di sviluppo trattamenti orali più facili da usare, che potrebbero ampliare i mercati finali. Nel frattempo, gli scienziati stanno anche testando l’efficacia del GLP-1 nell’affrontare le malattie epatiche, renali e cardiovascolari. In caso di successo, ciò potrebbe avere effetti di vasta portata sul sistema sanitario globale.