La formazione continua di Fondirigenti è promossa da Confindustria e Federmanager

-
- Advertising -

Fondirigenti promuove e finanzia piani di formazione continua per accrescere le competenze dei dirigenti e adeguarle alle sfide della concorrenza globale.

Con l’adesione a Fondirigenti è possibile recuperare la quota dello 0,30% del contributo INPS ed utilizzarla in modo semplice, innovativo e veloce per finanziare azioni formative rivolte allo sviluppo e alla crescita professionale dei propri manager. Il Fondo interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti è promosso da Confindustria e Federmanager.

Con un finanziamento di 1,5 milioni di euro sono 128 i piani formativi in partenza su tutto il territorio nazionale finalizzate a valorizzare i giovani talenti e offrire ai manager strumenti di reskilling e upskilling per superare fenomeni di crisi: buona la risposta delle piccole imprese.

- Advertising -

Il dg di Fondirigenti, Massimo Sabatini, parlando dei progetti per il 2024, sottolinea appunto che “valorizzano il ruolo della formazione continua come leva abilitante delle politiche attive, sia nella crescita delle competenze dei giovani manager nelle Pmi, sia a supporto del reskilling e upskilling dei dirigenti che operano in contesti di crisi aziendale. I buoni risultati raggiunti in termini di risposta complessiva delle imprese aderenti dimostrano concretamente l’utilità di un utilizzo mirato della formazione nei processi di crescita della dotazione manageriale delle imprese”.

Sono 54 i piani formativi valutati idonei, per un finanziamento di 654.820 euro. Gli interventi coinvolgono 132 dirigenti per 6.927 ore di formazione. Il Veneto è la regione con il maggior numero di interventi presentati, seguito dall’Emilia Romagna. Si registra, inoltre, un’elevata partecipazione di Grandi Imprese, a conferma del fatto che lo strumento di integrazione salariale viene maggiormente utilizzato da questa tipologia di aziende.
Le richieste si concentrano soprattutto in due specifiche aree: “Cambiamenti di mercato”, con percorsi orientati a rafforzare le competenze digitali e l’interpretazione dei Big Data, per il riposizionamento su nuovi mercati e lo sviluppo di partenariati; “Difficoltà operative”, con
interventi dedicati all’efficientamento dei processi e miglioramento del mindset digitale.

- Advertising -

Fondirigenti pubblica oggi la seconda edizione del “Catalogo della formazione manageriale 2023“, che presenta 47 esperienze aziendali.

GIOVANI MANAGER

Dall’analisi dei Piani, emerge come il ruolo dei giovani dirigenti sia fondamentale per accompagnare fasi di passaggio generazionale in imprese di tipo familiare, oltre che per contribuire alla trasformazione aziendale portando nuove competenze che devono integrarsi nella realtà aziendale stimolando, quindi, un fruttuoso dialogo intergenerazionale. Le risorse coinvolte rivestono ruoli strategici all’interno delle PMI, e la loro formazione contribuisce a governare contesti aziendali caratterizzati da incertezza e continui cambiamenti.