L’Agrifood Monitor di Nomisma. Le dinamiche del settore agroalimentare e il packaging

-
- Advertising -

Agrifood Monitor è la prima piattaforma sull’agribusiness italiano che mette a disposizione di imprese e policy maker le informazioni necessarie a leggere e interpretare le dinamiche del settore agroalimentare. Grazie a questo strumento strategico, Nomisma è anche in grado di proporre innovative soluzioni di market intelligence e si propone come luogo di scambio per fare rete tra i vari attori della filiera.

Analisi approfondite sull’agribusiness italiano

L’Osservatorio sul mercato agroalimentare è rivolto a clienti pubblici e privati: sviluppato in collaborazione con CRIF, si rivolge alle imprese della filiera agroindustriale “allargata”, ai policy maker e agli altri stakeholder del sistema; è, insieme a Wine Monitor, uno degli osservatori realizzati da Nomisma in ambito agroalimentare.

- Advertising -

Grazie alla consolidata esperienza e alle conoscenze specialistiche necessarie a operare in un settore fortemente regolamentato come quello agroalimentare, Nomisma mette le competenze dei suoi esperti e l’affidabilità di strumenti come Agrifood Monitor al servizio di aziende private e organizzazioni pubbliche favorendo lo sviluppo, la pianificazione e la gestione efficace delle attività di business: si rivolge alle imprese della filiera agroindustriale “allargata”, ai policy maker e agli altri stakeholder del sistema.

L’Osservatorio si pone anche come luogo di scambio per fare rete tra imprese e istituzioni, condividere le conoscenze sui mercati e interpretare gli sviluppi del settore affrontando tematiche quali, tra le altre, scenari evolutivi, tendenze e regolamentazione. Il confronto è favorito anche dal workshop annuale a disposizione degli operatori di settore e da una serie di eventi tematici con specifici focus sulle singole filiere agroalimentari.

- Advertising -

Fra i principali vantaggi offerti si evidenziano:

  • possibilità di comprendere le dinamiche di mercato, sia a livello nazionale che internazionale, attraverso la lettura di dati accurati, aggiornati e attendibili.
  • supporto di un partner esperto durante percorsi di internazionalizzazione o di rimodulazione delle strategie di marketing sul mercato nazionale.
  • sostegno ai decisori nel delineare un quadro preciso e aggiornato sullo stato della filiera agroindustriale.

Wine Monitor

Wine Monitor è l’Osservatorio dedicato al mercato del vino, nato con l’obiettivo di aiutare imprese e istituzioni della filiera vitivinicola italiana a interpretare correttamente le dinamiche del mercato. Si tratta della prima piattaforma che mette a sistema tutti i dati e le informazioni legate a questo settore, offrendo inoltre servizi mirati per sviluppare efficaci strategie di business.

Lo strumento completo e affidabile per conoscere il mercato del vino

In uno scenario in continua evoluzione, Wine Monitor rappresenta uno strumento imprescindibile, approfondito e aggiornato, in grado di affiancare le imprese in percorsi come l’internazionalizzazione o la rimodulazione delle politiche di marketing rivolte al mercato nazionale.

Così come Agrifood Monitor, anche Wine Monitor è un’iniziativa nata dal team specializzato della business unit agroalimentare di Nomisma, dedicato all’analisi economica e alla consulenza strategica per aziende private e organizzazioni pubbliche; un ambito, questo, che richiede competenze specifiche e che Nomisma può ampiamente soddisfare grazie ai numerosi anni di esperienza nel campo.

Il ruolo del packaging sostenibile

Nell’ambito di MARCA 2024, la rassegna organizzata da BolognaFiere e dedicata alla marca del distributore (MDD), l’Osservatorio Packaging del Largo Consumo, curato dalla società indipendente di ricerca e consulenza Nomisma, ha presentato i risultati di uno studio innovativo condotto su un campione rappresentativo di responsabili degli acquisti tra i 18 e i 70 anni. L’intento era quello di delineare gli stili di vita e le abitudini sostenibili degli italiani, con un focus particolare sul ruolo che il packaging sostenibile riveste nei modelli di acquisto alimentare.

 

MODELLI SOSTENIBILI DI PRODUZIONE E CONSUMO

Dalle rilevazioni dell’Osservatorio Packaging emerge come la conservazione dei prodotti venga considerato lo strumento in grado di ridurre lo spreco alimentare e allungare la shelf life dei prodotti alimentari (per il 66% degli intervistati), davanti alla capacità di proteggere le proprietà organolettiche dei prodotti (60%) e al contributo nel definire la sostenibilità del prodotto (47%).A fronte dell’obiettivo di ridurre i rifiuti generati dal packaging dei prodotti e di aumentare la quantità di packaging riciclato, le caratteristiche maggiormente ricercate sono l’assenza di overpackaging (per il 58% dei rispondenti), la totale riciclabilità (56%), la presenza di ridotte quantità di plastica (47%), le basse emissioni di CO2 (46%) e l’utilizzo di materiale riciclato (45%).

“Il green packaging sta diventando sempre più determinante nelle decisioni di acquisto alimentare degli italiani: negli ultimi 12 mesi il 54% dei nostri connazionali ha acquistato una marca diversa dal solito perché aveva una confezione più sostenibile e il 18% ha smesso di acquistare un prodotto a causa della sua confezione non ritenuta sostenibile ” commenta Emanuele Di Faustino di Nomisma “Il 40% degli italiani dichiara che nel 2024 aumenterà gli acquisti di prodotti alimentari e bevande con packaging sostenibile, una quota che sale ulteriormente tra le famiglie con figli piccoli e la generazione Z, ossia i target più attenti alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale”.