La FEduF, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio costituita da ABI, ha da sempre come mission principale la diffusione della conoscenza economica e la promozione di insegnamenti di educazione finanziaria e cittadinanza consapevole. Grazie all’esperienza accumulata attraverso le attività implementate su tutto il territorio italiano, FEduF ha redatto una… Read More »
Prima catena di supermercati ad agire a livello nazionale: da luglio in vendita piatti, bicchieri e posate in fibra vegetale biodegradabili e compostabili Lidl Italia, catena di supermercati con oltre 630 supermercati sul territorio nazionale, mette al bando le stoviglie monouso di plastica sostituendole con alternative “green” biodegradabili e compostabili.… Read More »
Riflettendo sui cambiamenti della nostra epoca e del nostro pianeta, Prada lancia Re-Nylon, un progetto che interpreta le iconiche borse Prada all’insegna della sostenibilità usando ECONYL®, un filato in nylon rigenerato. Il prodotto nasce dall’incontro tra Prada e l’azienda Aquafil, che produce ECONYL®, un filo di nylon realizzato con rifiuti… Read More »
Le sfide dell’economia circolare saranno nuovamente la priorità della Settimana europea per lo sviluppo sostenibile (ESDW), che inizierà il 30 maggio. Molti settori sono già orientati verso questo concetto e gli utenti sono sempre più inclini ad adottare un approccio responsabile a livello ambientale. Questa tendenza in risposta soprattutto all’obsolescenza… Read More »
L’esclusione finanziaria è una condizione penalizzante perché ostacola l’esercizio dei diritti di cittadinanza e per questa ragione l’educazione finanziaria può diventare uno strumento di inclusione sociale. Nasce da questa premessa il Tavolo Permanente sull’Educazione finanziaria per l’inclusione e l’innovazione sociale promosso da UBI Comunità, FEduF e Fondazione Triulza e presentato… Read More »
L’active ownership è perseguita principalmente attraverso il voto e l’engagement. Il voto consiste nell’adozione di politiche a sostegno o in opposizione al consiglio di amministrazione della società, di solito in occasione delle assemblee generali annuali. L’engagement fa riferimento invece nell’aprire un dialogo con un’azienda su questioni che comportano secondo Robeco… Read More »
Diciassette progetti culturali che fanno riscoprire la voglia di partecipazione e di accoglienza sono pronti a raccogliere fondi e accedere ai contributi offerti dal Gruppo Banca Etica. Da oggi sono online su Produzioni dal Basso le iniziative selezionate nell’ambito del bando di crowdfunding “Impatto +” lanciato a metà gennaio dal… Read More »
La riduzione dell’inquinamento causato dalla plastica e l’impatto dell’intelligenza artificiale sono due dei quattro temi su cui Robeco si impegnerà quest’anno. Il programma del team di Active Ownership per il 2019 prevede anche il tentativo di ridurre i costi per la sanità attraverso il passaggio al digitale e il contributo… Read More »
State Street Global Advisors pubblica gli ultimi dati dell’impatto del suo programma di stewardship, con 445 aziende che hanno incluso consiglieri donna nei loro board State Street Global Advisors, divisione di asset management di State Street Corporation (NYSE: STT), annuncia l’arrivo a Londra della campagna Fearless Girl, attraverso una statua… Read More »
Le donne gestiscono le finanze quotidiane, ma raramente la pianificazione o gli investimenti a più lunga scadenza. Un ruolo più protagonista consente di mettersi al riparo dalle sorprese e di contribuire ad una maggiore serenità di lungo termine. UBS Investor Watch, uno studio globale ricorrente sugli High Net Worth Individuals (HNWI)… Read More »