Outlook 2020

Prospettive per il 2020: Reddito fisso. Alla ricerca di beni rifugio

-

Ci accostiamo al 2020 partendo da una posizione precaria. Nel 2019, nonostante l’aumento generalizzato dei prezzi degli attivi (e non solo delle obbligazioni), la crescita ha segnato il passo. Abbiamo assistito al calo della fiducia delle imprese, e di conseguenza delle spese in conto capitale. Gli attriti commerciali (siano essi… Continua »


Welcome 2020

-

Il 2020 è appena iniziato e si appresta ad essere uno degli anni più importanti del 21esimo secolo sia a livello economico che geopolitico. Nel 2019 abbiamo discusso tanto in merito ai rapporti di forza economici e politici tra una grande superpotenza come gli Stati Uniti e due superpotenze “potenziali”… Continua »


’20 di guerra?

-

L’inizio del 2020 purtroppo conferma che il rischio geopolitico sarà destinato ad accompagnarci nel corso dell’intero anno. Il nuovo fronte aperto da Trump il 3 gennaio con la morte del generale Soleimani ha già incontrato le prime reazioni concrete da parte delle Autorità iraniane e ciò che si teme è… Continua »


Come allocare il portafoglio dopo il “beta” party

-

Il 2019 è stato un grande anno per l’azionario globale, con l’indice MSCI World che ha realizzato il 27,7% in USD – il quinto miglior rendimento annuale dal 1970 e il migliore dal rimbalzo del mercato del 2009. Come avvenuto in quell’anno, la politica monetaria è stata il motore principale… Continua »


Lazard AM: Outlook sul segmento obbligazionario dei mercati emergenti

-

Nel 2019 il debito dei mercati emergenti ha conseguito rendimenti a doppia cifra, compensando ampiamente il sell-off registrato nel 2018. La performance è stata trainata soprattutto dalla duration, traendo beneficio dallo scenario inflazionistico favorevole e dalle politiche accomodanti adottate dalle banche centrali a livello globale. All’inizio del 2020, la questione… Continua »


I dieci interrogativi per il 2020

-

Ci sarà una recessione negli Stati Uniti o a livello globale? No. crediamo il 2020 dovrebbe mostrare una continua ripresa dell’attività economica, anche se moderata. Prevediamo che la crescita si mantenga intorno ai livelli di trend per le principali economie, ma riteniamo che gli Stati Uniti potrebbero regalare una sorpresa… Continua »


I tagli dei tassi imprimeranno slancio agli attivi rischiosi

-

Le prospettive per gli attivi rischiosi nel 2020 sono molto incoraggianti. Il fattore più importante è l’allentamento monetario su scala globale del 2019; le banche centrali che controllano i due terzi dell’economia mondiale hanno infatti tagliato i tassi. Ne consegue un rischio di recessione esiguo e un aumento della fiducia… Continua »


Economia globale, i tre sviluppi che fanno ben sperare per il 2020

-

Tre sviluppi chiave nelle ultime settimane hanno migliorato la fiducia degli investitori e dovrebbero sostenere la crescita globale. Non è facile dire quanta sostanza ci sia dietro a queste notizie, ma – come sempre – è la narrativa ad essere importante. Le “storie” positive influenzano il sentiment più dei fatti… Continua »



Siamo alla fine di un ciclo?

-

Alcuni dei gestori di GAM sull’eventualità dell’essere prossimi alla fine di un ciclo e sulle implicazioni per le asset class che seguono. Adrian Owens – Investment Director, Global Macro & Currency Fixed Income di GAM A mio giudizio il termine “fine ciclo” descrive bene l’economia britannica e statunitense. Non credo… Continua »