Il recente Rapporto annuale dell’Inps contiene un interessante approfondimento sugli effetti indesiderati della riforma Monti- Fornero del Dicembre 2011, in vigore dal gennaio 2012. Come viene ricordato essa ha inciso radicalmente sul sistema pensionistico italiano, aumentando l’età di accesso alla pensione di vecchiaia e innalzando i requisiti di accesso alla… Read More »
L’EIOPA, l’Autorità di vigilanza europea su assicurazioni e fondi pensione ha avviato dal 26 settembre fino al prossimo 20 dicembre una specifica consultazione sull’approccio da adottare da parte delle forme previdenziali collettive per la gestione del rischio di liquidità. Si ricorda in premessa come la direttiva IORP II consente ai… Read More »
Attualmente in Italia solo il 6% delle abitazioni è coperto contro i rischi di terremoto e alluvione e solo il 5% delle imprese ha una polizza per gli stessi rischi. Lo ha sottolineato l’Ania in occasione del recente Insurance High-Level Conference ricordando come in termini di danni catastrofali, il 2023… Read More »
Uno degli obiettivi della nuova Governance dell’INPS sarà “ingaggiare” le giovani generazioni, anche chi è fuori dal mercato del lavoro o non ha una occupazione stabile, sulla “questione previdenziale”, e aiutarle nella costruzione del proprio “salvadanaio previdenziale”, prima di tutto informando e formando meglio a partire dalle scuole e dalle… Read More »
Pazienti tendenzialmente più giovani e di più recente diagnosi, un’ampia quota dei quali sono persone occupate che hanno sperimentato ripercussioni sul lavoro. Lo stesso è accaduto ai caregiver, che sono in prevalenza tra i 46 ed i 60 anni e nel 55,3% dei casi lavorano. Rimane la forte connotazione di… Read More »
Nel 2023 il numero di pensionati è rimasto sostanzialmente stabile, intorno ai 16 milioni, con una spesa di poco meno di 347 miliardi di euro. Lo sottolinea l’Inps nel suo recente Rapporto annuale in cui evidenzia come lo scenario demografico attuale, caratterizzato dall’aumento dell’età media della popolazione, dal calo della… Read More »
Sono 17.114 i contratti depositati e attivi presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con cui sono riconosciuti premi di produttività Anche se messo in relazione all’importante crescita dei depositi registrata nel 2023, permane la curva crescente dei contratti di produttività depositati e attivi a cui è riconosciuta,… Read More »
E’ stata pubblicata la nuova edizione del Rapporto annuale l’Outlook Salute Italia di Deloitte che tratteggia il rapporto evolutivo tra italiani e sanità. Quali sono le principali evidenze ? La nuova ricerca segnala che anche in ambito sanitario gli sviluppi tecnologici vengono percepiti come uno strumento in più a disposizione… Read More »
L’Ania ha pubblicato le statistiche aggiornate sull’andamento delle assicurazioni danni nel II trimestre 2024. I premi totali del portafoglio diretto italiano nel settore danni erano pari a 23,8 mld, in aumento del 7,9% rispetto alla fine del II trimestre del 2023, quando il settore registrava una crescita dell’8,1%. Si tratta… Read More »
Tra i diversi driver della prossima Legge di Bilancio dovrebbe esserci anche un rilancio della previdenza complementare con una nuova finestra di silenzio assenso. Diviene allora importante acquisire una maggiore consapevolezza pensionistica generalizzata per decidere sul conferimento del tfr e conoscere i meccanismi di funzionamento dei fondi pensione/pip. Ma quale… Read More »