Il business ETF di HSBC Asset Management supera i 16 miliardi di dollari

-
- Advertising -

HSBC Asset Management annuncia che il suo business ETF ha toccato quota 16,5 miliardi di dollari di asset in gestione (AUM), segnando un incremento di circa il 180% in soli due anni e mezzo.

Questo traguardo riflette il focus strategico dell’azienda sull’espansione della propria offerta di ETF, in particolare su temi ESG, Asia e reddito fisso.

- Advertising -

HSBC Asset Management attualmente occupa il nono posto tra i maggiori provider di ETF in Europa e detiene il primato in termini di crescita più rapida tra i primi 12 provider della regione nel 2020, con un aumento degli AUM del 46%. Da inizio anno fino a fine maggio 2021 gli AUM sono cresciuti del 29%, raggiungendo i 16,6 miliardi di dollari.

La crescita del business degli ETF è stata accelerata dal lancio di nuove strategie, facendo leva sul sempre maggiore appetito degli investitori per un accesso più efficiente ad un ampio set di asset class.

- Advertising -

Le strategie più recenti comprendono ETF tematici, come l’HSBC Hang Seng Tech UCITS ETF a dicembre 2020, il primo ETF in Europa che replica l’indice Hang Seng Tech, e sette prodotti azionari sostenibili, che consentono agli investitori di ottenere un’esposizione efficiente in termini di costi ai mercati azionari sviluppati ed emergenti a livello globale, regionale e nazionale.

Inoltre, i clienti hanno potuto beneficiare dell’esperienza e delle competenze di HSBC Asset Management in Asia, grazie a strategie che includono l’HSBC Asia Pacific ex Japan Sustainable Equity UCITS ETF.

Stefano Caleffi, Head of ETF Sales per il Sud Europa di HSBC Asset Management, ha dichiarato: “Dopo aver affrontato la volatilità del mercato dovuta al Covid, la popolarità degli ETF non sta scemando e siamo lieti di offrire ai nostri clienti una vasta gamma di soluzioni innovative. Non vediamo l’ora di continuare a far crescere il business espandendo ulteriormente la nostra offerta e fornendo ai nostri clienti un supporto di alta qualità”.

L’azienda ha assunto diversi professionisti in ruoli strategici per il business degli ETF, inserendo risorse specializzate e dedicate per guidare l’innovazione dei prodotti e garantire un’offerta di l’offerta di servizi di elevata qualità per i clienti. Tra le recenti nomine figurano Jacqueline Pang come Head of ETF Sales Asia-Pacific, Dominic Clabby come Head of ETF Strategy a marzo 2021 e Bhaven Patel come Head of ETF Capital Markets ad aprile 2021.

Questa crescita coincide anche con il traguardo dei 100 miliardi di dollari della società nel settore Passive & Systematic (di cui fanno parte gli ETF).

Nel 2020, HSBC Asset Management ha definito la sua strategia per riposizionarsi come provider di soluzioni core e gestore specializzato in Asia, mercati emergenti e asset alternativi, incentrato sulla centralità del cliente, l’eccellenza degli investimenti e gli investimenti sostenibili.