Il 16 giugno la XX Giornata della Formazione Manageriale Asfor

-
- Advertising -

In che misura la profonda trasformazione che ha investito le relazioni sociali e il mondo del lavoro è destinata a cambiare il rapporto tra imprese e persone? In che modo è possibile mantenere l’engagement e la retention nelle nuove realtà organizzative, divenute ibride per effetto della pandemia? In che direzione deve muoversi la leadership e quali nuovi bisogni formativi emergono? Quali sono le sfide per la formazione manageriale?

Sono alcune delle domande che guideranno il confronto tra ricercatori, manager, imprenditori e formatori che giovedì 16 giugno 2022 dalle 9.30 alle 13.30 animeranno la XX Giornata della Formazione Manageriale Asfor.

- Advertising -

Il convegno, che come ogni anno rappresenta il culmine delle attività associative di Asfor, è organizzato in collaborazione con CFMT – Centro di Formazione Management del Terziario, dalla cui piattaforma digitale sarà trasmesso in diretta streaming. Media partner dell’evento, la rivista formaFuturi.news.

Intervengono Massimiliano Valerii, direttore generale del Censis; Rosario De Luca, presidente della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro; Linda Grilli, presidente e CEO di Inaz; Marco Paterlini, CEO di Gruppo Sapio;Manuela Brusoni, Deputy Dean for Accreditation di SDA Bocconi School of Management; Valentina Gramolini, Head of Learning di Generali Italia; Pier Cesare Rivoltella, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, direttore del Cremit e presidente di Sirem; Nicola Spagnuolo, direttore del Cfmt. Coordinano i lavori Simone Pizzoglio, presidente del Cfmt, e Marco Vergeat, presidente di Asfor, con Sabrina Dubbini e Giorgio Colombo, rispettivamente consigliera e vicepresidente vicario di Asfor.

- Advertising -

Nel corso dell’evento saranno presentati i risultati preliminari della ricerca “Trend della formazione manageriale continua nelle imprese”, condotta nell’ambito dell’Osservatorio Managerial Learning Asfor-Cfmt 2022. L’indagine ha incluso una fase quantitativa che ha coinvolto 100 grandi e medie aziende, e una fase qualitativa, con 4 focus group e interviste individuali a 20 top executive e responsabili HR.

L’Asfor Award for Excellence 2022 sarà assegnato alla presidente di Editoriale Domus, Maria Giovanna Mazzocchi: un riconoscimento alla leadership e alla visione imprenditoriale con cui ha innovato la casa editrice, creando un gruppo che rappresenta un valore culturale ed economico prezioso per il nostro Paese.