Fila

-
- Advertising -

Continua la crescita del gruppo

NEL PRIMO SEMESTRE 2015 RICAVI DELLA GESTIONE CARATTERISTICA +15 %

- Advertising -

ACCELERAZIONE DELLA DOMANDA IN TUTTI I MERCATI DI RIFERIMENTO E IN PARTICOLARE NEGLI STATI UNITI E NELL’EUROPA MEDITERRANEA

Ricavi della gestione caratteristica primo semestre 2015 a 141,5mln di Euro, +15% rispetto al primo semestre del 2014 (crescita organica, escluso effetto cambio e variazione perimetro di consolidamento, +5%)

- Advertising -

Crescita del fatturato determinata prevalentemente dagli Stati Uniti, grazie all’ottimo andamento della campagna scuola e dall’Europa Mediterranea, in particolare Italia, per la continua crescita delle quote di mercato di F.I.L.A. S.p.A. in tutti i canali presidiati

EBITDA normalizzato pari a 27,9mln di Euro +15,1% rispetto al primo semestre del 2014, registrando un margine sui ricavi della gestione caratteristica del 19,7%

Impatto sulla gestione finanziaria degli oneri, senza effetto di cassa, relativi alla contabilizzazione del Fair Value del patrimonio netto di Space S.p.A. al 31 maggio 2015 e dei market warrant al 30 giugno 2015 per un totale di 46,7mln di Euro

Risultato Netto normalizzato, escluse le poste straordinarie e, al netto delle minorities, a 13,3mln di Euro, in crescita del 5,9% rispetto al semestre del 2014 ..

“ Siamo più che soddisfatti della continua crescita del Gruppo e dei risultati di questi primi sei mesi del 2015 che superano le nostre aspettative” Dichiara Massimo Candela, Amministratore Delegato di F.I.L.A “F.I.L.A. conferma la sua strategia di crescita tramite acquisizioni; Stiamo guardando a diverse possibili operazioni per consolidarci in nuovi mercati e la quotazione ci ha dato i mezzi finanziari per realizzarle. Queste, insieme al passaggio della società dal MIV all’MTA previsto entro la fine dell’anno, sono le nostre priorità”.

 

Il Consiglio di Amministrazione di F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini S.p.A. (“F.I.L.A.”), riunitosi in data odierna, ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2015]

Analisi Conto Economico Consolidato – Gruppo FILA

I Ricavi della Gestione Caratteristica, pari a 141,5mln di Euro, mostrano un incremento rispetto all’esercizio precedente del 15%.

La crescita organica del fatturato, al netto dell’effetto positivo su cambi, rilevato principalmente sul dollaro statunitense ed in parte minore sul pesos messicano, e dell’effetto della variazione del perimetro di consolidamento, attribuibile all’acquisizione di Industria Maimeri S.p.A. (non inclusa nell’area di consolidamento del 1Q 2014), risulta pari al 5%.

La crescita organica del fatturato si è manifestata principalmente nell’area Nord America, per un ottimo andamento della campagna scuola, e nell’area Europa Mediterranea, in particolare Italia, per la continua crescita delle quote di mercato di F.I.L.A. S.p.A. in tutti i canali commerciali presidiati.

La quota di mercato, a valore anno terminante Maggio 2015, di F.I.L.A. S.p.A sul mercato italiano è pari al 56,4% sul totale Panel Colore (Fonte: ricerche di mercato di GFK Retail and Technology).

I Costi Operativi del primo semestre 2015, pari a 118,5mln di Euro, mostrano un incremento, in linea con la crescita del fatturato, attribuibile, oltre che all’effetto di incremento sull’Euro di Dollaro Statunitense, Pesos Messicano e Renminbi, ai seguenti fattori:
– all’incremento dei volumi degli acquisti legato all’aumento del turnover;
– ai costi di gestione del nuovo stabilimento cinese, principalmente utenze, manutenzioni e personale, non pienamente a regime nel primo semestre 2014, a seguito della riallocazione del sito produttivo;
– ai maggiori costi di trasporto per le vie aeree sostenute al fine di garantire approvvigionamenti tempestivi;
– all’effetto della variazione del perimetro di consolidamento relativo ad Industria Maimeri S.p.A.;
– agli oneri straordinari pari a 1,9mln di Euro, legati all’operazione con Space S.p.A. ed al processo di quotazione.

L’EBITDA Normalizzato, rettificato dei suddetti costi straordinari, è pari a 27,9mln di Euro (+15,1% di crescita interamente organica rispetto al primo semestre del 2014) registrando un incremento più che proporzionale rispetto alla crescita organica del fatturato e un margine sui ricavi della gestione caratteristica del 19,7%.

Il risultato della gestione finanziaria include gli oneri, che non hanno effetto di cassa, relativi alla contabilizzazione del Fair Value del patrimonio netto di Space S.p.A. al 31 maggio 2015 (45,8 milioni di Euro) a seguito dell’operazione di fusione per incorporazione di Space e dei Market Warrant al 30 giugno 2015 (0,9 milioni di Euro).

Il Risultato Finanziario Netto del primo semestre 2015, esclusi gli effetti straordinari sopracitati, risulta in linea con quello del periodo precedente.

Le Imposte complessive di Gruppo risultano pari a 8,6mln di Euro, rilevando una maggiore incidenza fiscale dovuta al rilascio delle imposte differite attive stanziate sulle perdite fiscali pregresse tedesche, valutate prudenzialmente non più recuperabili a seguito dell’efficacia della fusione con Space S.p.A..

Conseguentemente, il Risultato Netto del Periodo, normalizzato dagli effetti straordinari e al netto delle minorities, mostra un utile pari a 13.3mln di Euro in crescita di circa il 5,9% rispetto a quello del primo semestre 2014.

Il Risultato Netto, che include gli oneri straordinari, l’effetto contabilizzazione del Fair Value del patrimonio netto di Space S.p.A. al 31 maggio 2015 e dei market warrant al 30 giugno 2015 risulta invece di -34.3mln di Euro.

Analisi Stato Patrimoniale Consolidato – Gruppo FILA

Il Capitale Investito Netto del Gruppo F.I.L.A. al 30 giugno 2015, pari a 246,9mln di Euro, è costituito principalmente da Attivo Fisso Netto per 57,1mln di Euro, in incremento rispetto al 31 dicembre 2104 per 2,8mln di Euro, e Capitale Circolante Netto per 190,5mln di Euro, in incremento rispetto al 31 dicembre 2014 per 73,1 mln di Euro.

La principale variazione riguardante l’Attivo Fisso Netto si riferisce sostanzialmente all’incremento delle immobilizzazioni materiali dovute a nuovi investimenti produttivi per 4,6mln di Euro.

Le variazioni riguardanti il Capitale Circolante Netto si riferiscono principalmente all’incremento:

• dei Crediti Commerciali ed Altri Crediti di 58,6mln di Euro per effetto della stagionalità del business del Gruppo F.I.L.A. e della crescita del fatturato;

• delle giacenze di Magazzino di 20,7mln di Euro principalmente nella controllata statunitense, messicana e nella capogruppo a supporto dell’incremento degli ordini raccolti nel primo semestre e della conseguente tempestiva evasione degli stessi.

Il Patrimonio Netto del Gruppo F.I.L.A. pari a 173,1mln di Euro al 30 giugno 2015, mostra una variazione positiva rispetto all’esercizio precedente pari a 61,1mln di Euro. La variazione, al netto dell’apporto di fusione di 45,8mln di Euro, è pari a 15,3mln di Euro ed è principalmente generata dal risultato netto complessivo conseguito nel 2015 dalle società del Gruppo pari a 11,5mln di Euro (valore al netto dell’effetto relativo alla contabilizzazione a conto economico della differenza tra il valore a fair value e contabile del patrimonio netto di Space S.p.A. alla data di efficacia della fusione, in quanto neutro a livello di patrimonio netto consolidato) e dalla Riserva di Traduzione, dovuto alla conversione dei bilanci delle società del Gruppo in Euro per 3,7mln di Euro.

La voce Strumenti Finanziari pari a 18,2mln di Euro si riferisce alla valutazione a Fair Value dei Market Warrants.

La Posizione Finanziaria Netta del Gruppo F.I.L.A. al 30 giugno 2015 è negativa per 55,6mln di Euro, rilevando un miglioramento rispetto al 31 dicembre 2014 di 2,8mln di Euro.

Al netto del beneficio di cassa netta derivante dalla fusione, pari a 64,7mln di Euro, lo scostamento descritto sopra risulta negativo per 61,9mln di Euro in (rispetto all’assorbimento di cassa 38,7mln di Euro rilevato nel primo semestre del 2014) ed è attribuibile principalmente:
– all’assorbimento di cassa netto relativo alle gestione operativa per 54,2mln di Euro (29,6mln di Euro nel primo semestre del 2014), dovuto principalmente all’incremento di crediti e magazzini legato alla crescita del livello degli ordini;
– ad investimenti netti in attività materiali ed immateriali per complessivi 4,6mln di Euro (3,3mln di Euro nel primo semestre del 2014);
– all’assorbimento di cassa per 1,8mln di Euro generato dagli interessi passivi pagati sui finanziamenti ed affidamenti erogati alle società del Gruppo, analogo a quello rilevato nel primo semestre 2014.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.