Seat

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Il consiglio di amministrazione approva la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2015

 

Risultati operativi del primo semestre del 2015 in linea con gli obiettivi per il terzo periodo consecutivo

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Rivisto in leggero rialzo il target di ebitda per il 2015

RISULTATI DEL PRIMO SEMESTRE DEL 2015

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Risultati dell’Area SEAT (che include Seat Pagine Gialle S.p.A. e le società Digital Local Services) nei primi sei mesi dell’esercizio in corso in linea con le previsioni di budget nonostante il trend in calo del mercato degli investimenti pubblicitari

Ordini netti da clientela pari a Euro 157,7 milioni inferiori di circa il 6% rispetto alle previsioni di budget, gap considerato allo stato recuperabile nella seconda parte dell’anno e più che compensato dal forte miglioramento della qualità dei ricavi sia in termini di mix che di incassi dalla clientela

RICAVI pari a Euro 176,0 milioni (ossia circa il 47% dei ricavi previsti per l’intero anno) sostanzialmente in linea con le previsioni di budget (Euro 179,4 milioni)

EBITDA pari a Euro 16,7 milioni (a fronte di una previsione originaria di Piano di Euro 12 milioni per l’intero esercizio) decisamente superiore alle previsioni di budget (Euro -4,4 milioni) per l’effetto combinato del miglioramento della qualità dei ricavi e del contenimento dei costi, favorito anche dal minor ammontare delle spese pubblicitarie

Disponibilità liquide al 30 giugno 2015 pari a Euro 124,5 milioni, superiori al dato di budget (Euro 98,7 milioni) per effetto della maggiore redditività e di un minor livello di investimenti

Risultati consolidati:

RICAVI pari a Euro 183,3 milioni, in calo del 9,3% rispetto al primo semestre del 2014 a parità di elenchi pubblicati. I ricavi dell’Area SEAT si sono attestati a Euro 176,0 milioni, in calo del 9,6% nello stesso periodo di riferimento

EBITDA pari a Euro 14,5 milioni, in calo del 39,0% rispetto al primo semestre del 2014 a parità di elenchi pubblicati. Tale risultato è dato dalla combinazione dell’Ebitda dell’Area SEAT che è stato positivo per Euro 16,7 milioni (in diminuzione del 31,2% nello stesso periodo di riferimento) e di quello del resto del Gruppo che è stato negativo per Euro 2,2 milioni

RISULTATO NETTO del periodo di competenza del Gruppo negativo per Euro 10,1 milioni (negativo per Euro 68,4 milioni nel primo semestre del 2014)
FREE CASH FLOW OPERATIVO generato nel corso del primo semestre del 2015 pari a Euro 7,6 milioni (Euro 2,3 milioni nel primo semestre del 2014)

INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO al 30 giugno 2015 positivo per Euro 116,5 milioni, in miglioramento di Euro 45,1 milioni rispetto al 31 dicembre 2014)

EVOLUZIONE DELLA GESTIONE

Si chiude un importante ciclo di vita dell’azienda nel corso del quale è stato portato a compimento il percorso di risanamento finanziario, è stata data attuazione al ridisegno strategico del business ed è stata data esecuzione alla prima parte di un piano industriale volto a consentire il ritorno ad una crescita sostenibile e ad una redditività soddisfacente entro il 2018

Rivisto in leggero rialzo il target di Ebitda per il 2015 alla luce del miglior risultato consuntivato nei primi sei mesi dell’anno rispetto alle previsioni

 

Il Consiglio di Amministrazione di Seat Pagine Gialle S.p.A. (di seguito “Seat PG” o la “Società”) ha approvato oggi la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2015.

Il primo semestre del 2015 è il terzo periodo consecutivo che vede la Società raggiungere i propri obiettivi, nonostante il trend di discesa del mercato degli investimenti pubblicitari, ormai costante da alcuni anni a questa parte.

Piu? in dettaglio, a livello di risultati, l’Area SEAT (che include Seat Pagine Gialle S.p.A. e le società Digital Local Services) ha acquisito ordini netti da clientela per € 157,7 milioni, inferiori rispetto alle previsioni di budget (€ 167,1 milioni), ricavi pari a € 176,0 milioni (ossia circa il 47% dei ricavi previsti per l’intero anno) sostanzialmente in linea con le previsioni di budget (€ 179,4 milioni) e un Ebitda pari a € 16,7 milioni (a fronte di una previsione originaria di Piano di € 12 milioni per l’intero esercizio) superiore alle previsioni di budget che lo vedevano in territorio negativo (€ -4,4 milioni). A tale riguardo si precisa che il miglior risultato in termini di Ebitda rispetto alle previsioni di budget deriva da molteplici fattori tra i quali: (i) la maggior incidenza percentuale dei ricavi realizzati su prodotti propri a piu? elevata marginalità rispetto a quella derivante da prodotti di terzi, (ii) il miglior andamento di tutte le principali voci di costo per effetto di specifiche azioni, di incisive misure di contenimento e del minor ammontare delle spese pubblicitarie e (iii) il forte miglioramento degli incassi dalla clientela, riflesso in minori esigenze di accantonamento al fondo svalutazione crediti (€ -5,5 milioni), fattori che hanno più che compensato il sopracitato ritardo negli ordini netti da clientela (-6% circa rispetto alle previsioni di budget), gap considerato allo stato recuperabile nella seconda parte dell’anno. Le disponibilità liquide, conseguentemente, si sono attestate a € 124,5 milioni, superiori al dato di budget (€ 98,7 milioni) per effetto della maggiore redditività e di un minor livello di investimenti.


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