Swift

-
- Advertising -

Corea del Sud e Taiwan utilizzano la valuta cinese Rmb per la maggior parte dei pagamenti con Cina e Hong Kong

L’indicatore RMB Tracker di SWIFT mostra una crescita a doppia cifra per i pagamenti transfrontalieri tra diversi paesi asiatici e Cina e Hong Kong.

- Advertising -

L’ultima rilevazione dell’indicatore RMB Tracker di SWIFT mostra una crescita a doppia cifra, rispetto a luglio 2014, per i pagamenti transfrontalieri in RMB tra molti dei maggiori mercati asiatici e i mercati della Cina e di Hong Kong. Secondo i dati SWIFT, sei dei dieci Paesi che utilizzano maggiormente la valuta RMB per i pagamenti si trovano nell’area Asia Pacifico. Insieme a Singapore (+19%), Corea del Sud (+173%) e Taiwan (+45%) hanno mostrato il più importante incremento nei pagamenti in valuta RMB verso Cina e Hong Kong rispetto allo scorso anno.

Di conseguenza, i pagamenti effettuati in valuta RMB tra la Corea del Sud e Taiwan con Cina e Hong Kong sono cresciuti fino a raggiungere l’84% per la Corea del Sud e l’80% per Taiwan del totale dei pagamenti effettuati in tutte le valute. Procede bene anche l’adozione da parte dell’Australia e della Malesia, arrivata rispettivamente al 18% e al 15%, mentre l’utilizzo del RMB da parte di Giappone (5%) e India (1%) per i pagamenti con Cina e Hong Kong rimane marginale. In generale, l’adozione della valuta RMB per i pagamenti in Asia è cresciuta, passando dal 24% al 33% nel corso degli ultimi 12 mesi.

- Advertising -

“La scelta di creare stanze di compensazione a Taipei, Singapore, Seul e – più recentemente- a Sidney e Kuala Lumpur promuove in maniera chiara l’utilizzo della valuta RMB per il commercio e la finanza internazionale – afferma Michael Moon, Head of Payments, Asia Pacific di SWIFT. “Il Giappone e l’India, paesi importanti nella regione in analisi, mostrano un incremento importante rispetto all’anno precedente; tuttavia, la forza dello yen giapponese e del dollaro americano nei flussi di pagamento con Cina e Hong Kong ha un impatto significativo sui livelli di adozione del RMB in questi mercati, che sono ancora piuttosto bassi.”

Moon aggiunge – “A seguito della svalutazione del RMB da parte della Banca Popolare Cinese nell’agosto 2015, SWIFT continuerà a monitorare con attenzione l’utilizzo della valuta RMB come valuta internazionale per i pagamenti e per i cambi. In questo momento è difficile stabilire con certezza l’impatto che la svalutazione potrà avere avuto sull’utilizzo del RMB per i pagamenti con Cina e Hong Kong.”

Nel luglio 2015, il RMB ha mantenuto la sua posizione di quinta valuta più utilizzata per i pagamenti a livello mondiale, raggiungendo un livello record pari al 2,34% del totale dei pagamenti effettuati, in leggera crescita rispetto al 2,09% del giugno 2015. In generale, i pagamenti tramite RMB sono cresciuti in valore dell’8,12% nel luglio 2015, a fronte di un calo di tutti i pagamenti in valore del 3,84%.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.