Gruppo Zucchi

-
- Advertising -

Accettata l’offerta di acquisto della partecipata Mascioni

La Vincenzo Zucchi S.p.A. comunica che, in data odierna, il Tribunale di Busto Arsizio le ha notificato l’autorizzazione ad accettare l’offerta presentata in data 9 settembre 2015 da PHI Asset Management Partners, SGECR, S.A. (di seguito “PHI”) – parte non correlata alla Vincenzo Zucchi S.p.A. – avente ad oggetto la partecipazione azionaria in Mascioni S.p.A..

- Advertising -

PHI è un fondo finanziato da investitori istituzionali Europei specializzato in acquisizioni di imprese in situazioni di difficoltà, con sede a Madrid.

Dettagli dell’operazione
PHI procederà, direttamente o indirettamente, ad acquisire dalla Vincenzo Zucchi S.p.A. il 71,65% della partecipazione detenuta nel capitale della Mascioni S.p.A. ad un prezzo di Euro 150.000, quale corrispettivo fisso da corrispondersi all’atto di trasferimento delle azioni che avverrà almeno due giorni prima del deposito della domanda di concordato in continuità da parte di Mascioni S.p.A. in corso di predisposizione.

- Advertising -

PHI si impegna inoltre a far si che Mascioni S.p.A. rinunci, qualora ritenuto ammissibile dagli organi della procedura di concordato in continuità, e nel contesto del più ampio piano concordatario che PHI si impegna a supportare, ad Euro 500.000 sul totale dei crediti vantati dalla Mascioni S.p.A. nei confronti della Vincenzo Zucchi S.p.A..

PHI si impegna altresì a sottoscrivere, contestualmente o successivamente all’omologa del piano concordatario, divenuto non più impugnabile, un aumento di capitale della Mascioni S.p.A. in esito al quale PHI deterrà non meno del 71,65% del capitale sociale di Mascioni S.p.A..

L’aumento di capitale consentirà alla Mascioni S.p.A. di disporre dei mezzi finanziari necessari per la realizzazione degli interventi finalizzati al risanamento e rilancio della società, così come definiti nel piano di continuità che verrà presentato agli organi della procedura per l’opportuna approvazione.

Il contratto di cessione della partecipazione non prevede opzioni put o call.

All’atto del trasferimento delle quote di partecipazione, la Vincenzo Zucchi S.p.A. corrisponderà l’importo di Euro 100.000 all’advisor industriale Ernst & Young a titolo di success fee per il buon esito dell’operazione.

Il corrispettivo fisso riconosciuto da PHI alla Vincenzo Zucchi S.p.A., al netto della success fee da corrispondere all’avidsor industriale, rappresenta il fair value della partecipazione detenuta in Mascioni S.p.A. di cui si terrà conto in sede di redazione ed approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2014.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.