Servizi Italia

-
- Advertising -

Perfezionata l’acquisizione del 40% del Gruppo Ankateks, tra i principali operatori del mercato turco operante con il brand Ankara Laundry

A seguito del comunicato diffuso in data 27 luglio u.s., Servizi Italia – quotata sul Segmento STAR di Borsa Italiana e leader in Italia nel settore dei servizi integrati di noleggio, lavaggio e sterilizzazione di materiali tessili e strumentario chirurgico per le strutture ospedaliere – ha perfezionato l’acquisizione di una partecipazione del 40,0% in Ankateks Turizm In?aat Tekstil Temizleme San. Ve Tic. Ltd. ?ti (“Ankateks”), primario operatore di diritto turco attivo mediante il brand “Ankara Laundry” nel settore del lavaggio biancheria per strutture sanitarie prevalentemente nell’area di Ankara e – attraverso la società controllata Ergülteks Temizlik Tekstil Ltd. ?ti (“Ergulteks” e – insieme ad Ankateks – “Ankara Laundry” o il “Gruppo”) – di Izmir.

- Advertising -

“Con questa acquisizione – ha dichiarato Enea Righi, Amministratore Delegato di Servizi Italia – si pongono le basi per uno sviluppo significativo del Gruppo in Turchia. L’Obiettivo prioritario è iniziare a presidiare – con l’ausilio di partner professionali e credibili – un mercato caratterizzato da importanti potenzialità in crescita grazie alle recenti riforme locali in ambito sanitario che porteranno alla costruzione di una serie di nuovi ospedali a partecipazione pubblico-privata. In tale contesto Servizi Italia si candida a supportare Ankara Laundry in un percorso di sviluppo per linee interne ed esterne finalizzato al consolidamento del mercato in posizione di leadership”.

Servizi Italia annuncia che è stata data esecuzione all’acquisizione di una quota del 40,0% del capitale sociale di Ankateks, che – con un fatturato pro-forma 2015 stimato dal management in circa 13,5 milioni di lire turche e una capacità produttiva installata di 60 tonnellate/giorno – rappresenta il principale operatore nella Turchia centro-occidentale per l’offerta di servizi di lavanderia industriale nel settore sanitario e detiene la maggioranza di Ergülteks, lavanderia attiva nella Turchia occidentale con un fatturato pro-forma 2015 di circa 7,7 milioni di lire turche e una capacità produttiva installata di circa 25 tonnellate/giorno. Ankateks ed Ergulteks operano mediante il brand Ankara Laundry, riconosciuto e sinonimo di elevata qualità nel settore ospedaliero turco.

- Advertising -

Servizi Italia acquista la partecipazione dagli attuali soci di maggioranza di Ankateks (“Venditori”), che rappresentano i fondatori e il top management attuale del Gruppo, nonché i partner operativi di Servizi Italia nell’ottica del futuro sviluppo.

L’operazione pone le basi per uno sviluppo significativo nel mercato turco, che dispone di circa 1.400 strutture sanitarie esistenti ed oltre 195.000 posti letto disponibili e caratterizzato da importanti potenzialità di crescita grazie in primis alle recenti riforme locali in ambito sanitario che porteranno alla costruzione di una serie di nuovi centri ospedalieri a partecipazione pubblico-privata (PPP), che si stima possano incrementare il numero di posti letto del mercato sino a circa 250.000 nel corso dei prossimi anni. Attualmente non esiste un gruppo predominante nel mercato turco in grado di fornire il servizio di lavanderia agli ospedali a livello nazionale. In tale contesto Servizi Italia si candida a supportare Ankara Laundry in un percorso di sviluppo per linee interne ed esterne finalizzato al consolidamento del mercato in posizione di leadership.

L’operazione prevede l’acquisto di una quota del 40,0% di Ankateks a fronte di un corrispettivo preliminare fissato in 16,5 milioni di lire turche (circa 4,9 milioni di euro al tasso di cambio EUR/TRY di 3,3473 del 14 ottobre 2015). Il prezzo definitivo dell’operazione sarà ricalcolato e si baserà sull’utile 2016 di Ankateks e della controllata Ergulteks. Il prezzo è corrisposto in parte cash e in parte è trattenuto da Servizi Italia a garanzia.

Con l’approvazione dei risultati 2016 Servizi Italia avrà peraltro la possibilità di ottenere il controllo del Gruppo mediante l’acquisizione di un ulteriore 15,0% del capitale sociale di Ankateks (salendo a quota 55,0%) sulla base del medesimo criterio di pricing.

L’acquisto della partecipazione è avvenuto mediante ricorso a indebitamento bancario.

Con riferimento alla governance di Ankateks, Servizi Italia nomina due dei cinque componenti del Consiglio di Amministrazione che potranno aumentare a tre qualora Servizi Italia incrementi la propria quota sino al 55,0% secondo la procedura sopra indicata.

Si evidenzia che, con riferimento a quanto previsto dall’art.71 del Regolamento Emittenti, l’operazione risulta “non significativa”, tenuto conto dei parametri previsti dalla normativa applicabile.

Per il perfezionamento dell’operazione Servizi Italia si è avvalsa del supporto della società Tamburi Investment Partners S.p.A. – divisione advisory, in qualità di advisor finanziario, della società Ernst&Young e dello studio legale turco Bener Law Office le attività di due diligence e contrattualistica. Nell’operazione i Venditori si sono avvalsi di inHERA Capital in qualità di advisor finanziario e di Murat Law Office quali consulenti legali.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.