Unione Fiduciaria

-
- Advertising -

Nuovo software Comunica Whistleblowing

La sentinella elettronica a guardia delle violazioni in istituti di credito

- Advertising -

Unione Fiduciaria, leader anche nei servizi informatici realizzati per intermediari e banche, ha messo a punto il nuovo software Comunica Whistleblowing con l’obiettivo di offrire al mercato la gestione dei sistemi interni di segnalazione di condotte illecite.

I professionisti di Unione Fiduciaria hanno reagito con l’usuale rapidità alla richiesta che proveniva dalla Banca d’Italia che, con l’aggiornamento della norma “disposizioni di vigilanza per le banche”, introduceva il whistleblowing. La norma dovrà essere recepita dagli istituti di credito entro il prossimo 31 dicembre 2015. Chi eluderà la norma rischia sanzioni fino a 5 milioni di Euro.

- Advertising -

La traduzione letterale di whistleblowing è “soffiatore nel fischietto” termine, colorito e immediato, per sottolineare la segnalazione di un illecito. Cosi come l’arbitro durante una partita di calcio segnala un fallo con un trillo gli istituti di credito debbono” fermare il gioco” quando, al loro interno, si evidenziano condotte illecite da parte dei collaboratori. Si tratta di una attività complessa e insidiosa che può assumere valori di efficacia e risparmio se affidata all’esterno. Unione fiduciaria che da oltre trent’anni lavora al fianco di grandi banche nella gestione di sistemi informativi gestionali, contabili, ha realizzato un software originale che permette agli intermediari di avere un supporto determinante per la segnalazione delle violazioni nei loro istituti. Utilizzando la metafora dalla traduzione inglese, Unione Fiduciaria, ha messo a punto un fischietto elettronico che è in grado di segnalare con modalità ben più sofisticate del semplice avviso sonoro, anomalie nei comportamenti e nell’operatività della banca.

Il software Comunica Whistleblowing è concepito per offrire agli intermediari una fase di messa a punto o start up nella definizione dei processi interni, organizzando le logiche di accesso al portale fino alla messa in produzione del servizio.

Quando Comunica Whistleblowing diviene operativo si evidenziano le sue peculiarità: innanzitutto garantisce la riservatezza delle informazioni, assicura l’anonimato del soggetto segnalante, utilizza un sistema avanzato di criptazione del database, garantisce il rispetto degli standard normativi, ed, infine, è indipendente ed autonomo rispetto ai sistemi informativi dell’organizzazione.

La normativa prevede che gli enti possano esternalizzare la ricezione, l’esame e la valutazione delle segnalazioni. E’ evidente la delicatezza di questo tipo di trasferimenti che devono trovare all’esterno consulenti che offrano quelle doti di professionalità e riservatezza indubitabili che sono gli elementi fondanti di tutta l’attività di Unione Fiduciaria.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.