Non solo Rc: come proteggere l’auto, e se stessi

di Unipol - redazione@lamiafinanza.it -

Insieme con la garanzia di responsabilità civile obbligatoria, è possibile tutelarsi ulteriomente: furto e incendio, kasko, assistenza… ecco a cosa servono

Accanto alla responsabilità civile obbligatoria, altre garanzie facoltative possono proteggere la nostra auto o la nostra moto. Di solito le compagnie le propongono con un unico contratto, insieme alla Rc auto: le più comuni sono furto, incendio, kasko, cristalli, assistenza e atti vandalici. In tutti i casi le polizze accessorie prevedono scoperti o franchigie.

Il furto: rimborsa i danni conseguenti al furto, consumato o tentato, del veicolo, e quelli conseguenti a rapina. Sono dunque compresi, normalmente, anche i danni che un’auto può subire nel corso di un tentativo di furto, ed è risarcito sia il danno totale, il furto dell’auto, sia quello parziale (per esempio le ruote).

In caso di tentato furto l’assicurazione risarcirà le spese sostenute per le riparazioni dei danni causati dai ladri.

Una formula meno costosa, inoltre, prevede il risarcimento soltanto in caso di danno totale: la garanzia copre cioè esclusivamente il furto del veicolo e non i furti parziali o i tentativi.

L’incendio
La garanzia contro l’incendio copre i danni subiti dall’auto e dagli accessori in seguito a incendio, azione del fulmine, esplosione del carburante contenuto nel serbatoio o nell’impianto di alimentazione.

La polizza
Le garanzie furto e incendio sono prestate nella formula a valore intero: la somma assicurata, cioè, non può essere inferiore al valore commerciale dell’auto o della moto, pena l’applicazione, in caso di sinistro della regola proporzionale, che prevede una riduzione dell’indennizzo in base al rapporto che esiste tra il valore reale del veicolo e il valore dichiarato in polizza.

L’indennizzo è riferito al valore commerciale dell’auto o moto.

La kasko
La kasko (chiamata anche “danni accidentali”) è una polizza facoltativa che risarcisce i danni subiti, in caso di incidente, dalla propria auto: chi ha causato un incidente, con la polizza Rc potrà ottenere dalla compagnia il rimborso dei danni causati a terzi, ma non al proprio veicolo. A questo provvede la kasko.

La kasko “collisione” offre una garanzia parziale: copre cioè solamente i casi in cui sia coinvolto un altro veicolo. Perché la garanzia sia operativa, però occorre che l’altro veicolo e il guidatore siano identificati.

La kasko totale, invece, indennizza anche i danni subiti in seguito a collisioni con persone o animali, urto contro ostacoli od oggetti scagliati da altri veicoli, ribaltamento o uscita di strada.

La formula totale può essere prestata nella formula a valore intero, e quindi indennizzare interamente il danno, con riferimento al valore commerciale dell’auto o della moto; a primo rischio assoluto, e quindi prevedere un limite massimo di indennizzo, in cifra fissa; a primo rischio relativo, con un limite massimo di indennizzo fissato in percentuale del valore commerciale dell’auto; e a secondo rischio, con una franchigia fissata in percentuale sul valore dell’auto.

Attraverso un’estensione di polizza, può arrivare a coprire anche i danni subiti in seguito ad atti vandalici ed eventi atmosferici e naturali (grandine, terremoto, ecc.).

La kasko è comunque una polizza decisamente costosa. Di solito viene stipulata solamente per veicoli di alto valore economico e nuovi: quando un’auto ha più di tre anni, per esempio, il risarcimento rischia di essere molto inferiore rispetto al danno effettivamente subito a causa dei “coefficienti di degrado” applicati dalla compagnia per tener conto dell’invecchiamento del mezzo.

    ATTENZIONE  
    Le coperture aggiuntive possono essere facilmente personalizzabili in base alle proprie esigenze e alle caratteristiche del veicolo assicurato. Spesso con una spesa supplementare abbastanza modesta, è possibile proteggere in modo efficace la propria auto, spesso pagata a caro prezzo, magari con un impegno a versare rate per anni.
 
 
 
         

Le altre garanzie
A completare la protezione della propria auto o della propria moto possono essere previste altre garanzie accessorie, dai cristalli (per i danni derivanti dalla rottura di finestrini, lunotto e parabrezza) al ritiro patente, che offre all’assicurato di un’indennità giornaliera in caso di sospensione della patente, fino agli eventi socio-politici e atmosferici, che coprono danni normalmente esclusi dalle garanzie furto e incendio.

Esistono poi alcune garanzie che possono essere abbinate alla polizza Rc auto che non prevedono un vero e proprio rimborso di danni, bensì un supporto e un intervento in caso di particolari difficoltà. Ci riferiamo alle polizze di assistenza stradale e alla difesa legale.

L’assistenza stradale garantisce un intervento tempestivo quando per un guasto, un incidente, l’auto resta in panne. La garanzia comprende il recupero del veicolo e il suo trasporto a un centro di assistenza o un’officina. In caso di guasti più modesti, il problema può essere risolto con l’invio di un meccanico sul posto.

Alcuni contratti offrono anche un’auto sostitutiva a disposizione dell’assicurato per il tempo necessario alla riparazione e, in caso di furto, per 30 giorni, in attesa che possa sostituire il veicolo rubato.

La polizza di tutela giudiziaria connessa con la Rc auto prevede la copertura delle spese legali nel caso in cui l’assicurato debba avvalersi di un avvocato per difendere i propri interessi in seguito a un sinistro.

Ciò può accadere quando sono dubbi sulla dinamica e quindi sulle responsabilità dell’incidente: molto spesso le parti coinvolte danno versioni contrastanti sull’accaduto e non si possono trovare riscontri oggettivi o testimoni che consentano di fare chiarezza.

Ma la polizza può intervenire, pagando le spese legali, anche nel caso in cui l’assicurato subisca un processo penale per le lesioni conseguenti a un incidente stradale da lui provocato.

    ATTENZIONE  
    Le coperture accessorie alla Rc auto sono quelle sulle quali, di regola, si possono trovare le maggiori differenze di prezzo fra le compagnie: è su queste che può essere più utile effettuare dei confronti tra diversi preventivi, valutando sia l’entità del premio, sia l’ampiezza delle garanzie offerte.