Icbpi

-

Vinto il “Premio dei premi” della Presidenza del Consiglio dei ministri 

Fast.Invoice, il sistema di fatturazione elettronica di ICBPI vince il Premio Nazionale per l’Innovazione (“Premio dei Premi”) promosso dal Governo Italiano

ICBPI, Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane, si aggiudica il Premio dei Premi, il Premio Nazionale per l’Innovazione promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e istituito per valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative di aziende, università, amministrazioni pubbliche ed enti.

L’importante riconoscimento è stato assegnato a ICBPI per Fast.Invoice, la piattaforma di fatturazione elettronica che nel 2015 si era già aggiudicata il Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari, nella categoria “La banca per il futuro”.

Il Premio è stato consegnato a Salvatore Borgese, Direttore Payment Services di ICBPI, dal Ministro dell’Università, dell’Istruzione e della Ricerca Stefania Giannini, nel corso di una cerimonia presso l’Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari, a Roma.

Questo ulteriore importante riconoscimento premia qualità e costanza dell’impegno di ICBPI per l’innovazione – ha commentato Salvatore Borgese, Direttore Payment Services di ICBPI. “Il servizio FastInvoice è utilizzato da circa 100 banche per le loro imprese clienti e rappresenta un grande valore aggiunto per le aziende di diversi settori industriali. Inoltre, sulla piattaforma sono censiti circa 5.000 fornitori e 10.000 clienti della GDO, che gestiscono la fattura in modalità completamente dematerializzata. Esserci aggiudicati il Premio dei Premi, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – conclude Borgese – è per noi il migliore incoraggiamento a proseguire con investimenti ed energie verso la costruzione di un ecosistema di pagamenti digitali che, come stabilito anche dall’Agenda Digitale, porti valore a privati ed imprese/PA.

Alcuni dei plus che hanno determinato la vittoria di Fast.Invoice sono:
– Vantaggi economici e finanziari: sensibile riduzione delle spese postali e gestionali, affiancata da un risparmio in termini di tempo per l’archiviazione e la ricerca documentale e, per la gestione di dispute e contenziosi; – Efficientamento attività logistiche, operative ed amministrative: accesso on-line sicuro ed immediato alle fatture e controlli più veloci, possibilità di esternalizzare la gestione del ciclo di fatturazione e completa integrazione con pagamenti e incassi elettronici; – Supporto nelle relazioni commerciali: miglioramento dei rapporti cliente-fornitore, garanzia della completezza delle informazioni e maggior collaborazione tra clienti e fornitori, grazie anche all’integrazione nei sistemi ERP; – Benefici eco-ambientali: abbattimento dei consumi di carta e riduzione delle emissioni di CO2.

FAST.Invoice, infine, consente l’inoltro, nel rispetto della normativa vigente, delle fatture verso la Pubblica Amministrazione, adattando la soluzione sia alle esigenze delle grandi aziende che delle medio-piccole.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.