Saipem

-
- Advertising -

Moody’s pone il rating preliminare “(P)Baa3” sotto osservazione per un possibile downgrade

Saipem S.p.A., rende noto che in data odierna Moody’s ha comunicato, tramite la pubblicazione di un comunicato stampa sul proprio sito internet [www.moodys.com] e allegato al presente comunicato, di aver posto sotto osservazione il provisional issuer rating pari a “(P)Baa3” attribuito a Saipem in vista di un possibile downgrade. 

- Advertising -

La decisione di Moody’s segue quella adottata da Standard & Poor’s il 4 febbraio u.s. e si fonda sostanzialmente sulle stesse considerazioni, vale a dire: 
• sul recente ulteriore indebolimento dei fondamentali dell’industria dell’Oil & Gas, il conseguente rischio di cancellazioni e/o ritardi di progetti e la riduzione degli investimenti delle Oil Companies;
• sul deterioramento dello scenario dei prezzi del petrolio rispetto a ottobre 2015, quando è stato assegnato il provisional rating a Saipem, scenario rivisto recentemente in negativo dalla stessa Moody’s;
• sul potenziale impatto del peggiorato contesto sulla capacità futura di Saipem di generare cassa in linea con le ipotesi del piano strategico.

Sulla base di quanto sopra Moody’s effettuerà una analisi approfondita nei prossimi due mesi valutando la capacità di Saipem di gestire l’attuale situazione ed i relativi potenziali impatti sul portafoglio ordini residuo e sui risultati economico-finanziari, prima di prendere una decisione sull’eventuale downgrade.

- Advertising -

Saipem è uno dei leader mondiali nei servizi di perforazione, ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione di condotte e grandi impianti nel settore oil&gas a mare e a terra, con un forte orientamento verso attività in ambienti difficili, aree remote e in acque profonde. Saipem fornisce una gamma completa di servizi con contratti su base “EPC” e/o “EPIC” (‘chiavi in mano’) e dispone di capacità distintive ed asset ad alto contenuto tecnologico.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.