WisdomTree

-
- Advertising -

Boost lancia tre Etp su volatilità e mercati emergenti in Borsa Italiana

WisdomTree Europe ha annunciato la quotazione di tre nuovi Etp su Borsa Italiana. I nuovi prodotti rispondono alla crescente domanda di Etp Short e Leveraged (S&L ) di Boost.

- Advertising -

Al 10 marzo 2016, gli Etp emessi da Boost hanno quasi toccato quota 500 milioni di dollari di masse gestite e i nuovi strumenti ampliano ulteriormente la già nutrita lista di Boost Etp.

All’inizio di marzo 2016, la quota di mercato degli Etp di Boost raggiungeva il 55% rispetto a tutti i contratti Etc negoziati su Borsa Italiana.

- Advertising -

Boost S&P 500 Vix Short-Term Futures 2.25 x Leverage Daily Etp (Isin: IE00BYTYHQ58, Bbg code: VIXL IM) è il primo prodotto che offre in Italia un’esposizione a leva sull’indice Vix, considerato il benchmark della volatilità. L’indice misura il rendimento di una posizione lunga rolling giornaliera del contratto future Vix a uno e due mesi.

Lo S&P 500 Vix Short-Term Futures Index Er è considerato un utile strumento di copertura contro l’eventualità che si verifichino improvvisi e consistenti ribassi del mercato azionario Usa e, storicamente, ha avuto una correlazione negativa con lo S&P 500.

Questo Etp offre, dunque, una performance giornaliera di 2,25 volte superiore a quella del benchmark, aggiustata per riflettere i costi e le commissioni inerenti al mantenimento e al rolling di una posizione a leva nei future, più il reddito da interessi maturato sull’ammontare collateralizzato.

Il Boost Emerging Markets Etp è proposto con un’esposizione a leva 3x long (Isin: IE00BYTYHN28, Bbg code: 3EML IM) e una a leva 3x short (Isin: IE00BYTYHM11, Bbg code: 3EMS IM) sull’Emerging Equities Rolling Futures Index, che replica i future del primo e secondo trimestre dell’indice Msci Emerging Markets, un indice di capitalizzazione di mercato corretto per il libero flottante, pensato per misurare la performance dei mercati azionari di 23 paesi emergenti: Brasile, Cile, Cina, Colombia, Repubblica Ceca, Egitto, Grecia, Ungheria, India, Indonesia, Corea, Malesia, Messico, Perù, Filippine, Polonia, Russia, Qatar, Sudafrica, Taiwan, Tailandia, Turchia ed Emirati Arabi Uniti. Con 835 costituenti, l’indice copre circa l’85% della capitalizzazione di mercato di ciascuno dei paesi interessati.

Il Boost Emerging Markets 3x Leverage Daily Etp e il Boost Emerging Markets 3x Short Daily Etp offrono, rispettivamente, una performance giornaliera a leva tripla (3x) e a leva tripla inversa (-3x) rispetto all’andamento del benchmark. In entrambi i casi, la performance è corretta per riflettere i costi e le commissioni inerenti al mantenimento e al rolling di una posizione a leva nei future, più il reddito da interessi maturato sull’ammontare collateralizzato.

La piattaforma di prodotti Etp S&L di Boost, oggi, copre le principali asset class del mondo, includendo azioni, volatilità, obbligazioni, valute e commodity, con un totale di 128 quotazioni su Borsa Italiana, London Stock Exchange e sul mercato tedesco Xetra.

Viktor Nossek, direttore della ricerca di WisdomTree Europe, ha così commentato: “La volatilità di quest’anno, rafforzata dalla decelerazione dell’economia cinese e dal tracollo delle commodity, ha inciso negativamente sul sentiment verso gli attivi rischiosi, provocando un calo delle aspettative sulla crescita globale e creando buone opportunità di posizionamento al ribasso sul segmento azionario. L’esposizione relativamente elevata delle Borse Usa ai titoli del settore tecnologico, che di recente ha risentito dei dati finanziari deludenti e delle ridotte aspettative di crescita, ha intensificato la volatilità sui mercati azionari statunitensi. Con un Etp a leva sui future dello S&P 500 Vix, gli investitori hanno la possibilità di posizionarsi in maniera efficiente, nel breve periodo, sui crescenti rischi dei mercati azionari, impiegando capitali minori per ottenere la stessa esposizione (senza leva), o per amplificare la propria esposizione con gli stessi capitali”.

“I prodotti Etp long e short con fattori di gearing che replicano i mercati emergenti rappresentano un modo per posizionarsi tatticamente sull’incertezza della regione, visto che il 2016 inizia con una marcata divergenza delle prospettive di crescita: Russia e Brasile sono in recessione, il riequilibrio politicamente orchestrato della Cina sta provocando un rallentamento economico, mentre l’India è ancora in una fase di boom. Tuttavia, molte di queste aspettative sono ancora trainate dalla volatilità dei prezzi delle commodity, e il recente rimbalzo del greggio sta imprimendo nuova forza ai titoli delle aziende dei paesi emergenti esportatrici di materie prime. Fino a quando non si saranno calmate le acque e il quadro economico della regione non si sarà stabilizzato, gli investitori potrebbero ricercare opportunità di negoziazione di breve periodo, o decidere di coprire la propria esposizione sui mercati emergenti che, usando la leva, richiede capitali inferiori. Questi nuovi prodotti offrono agli investitori allettanti opportunità di hedging e accelerazione dei rendimenti, nell’ambito della gamma degli Etp S&L di Boost”.

Nik Bienkowski, co-Ceo di WisdomTree Europe ha dichiarato: “Boost, come società emittente, è lieta di poter rispondere con prontezza alle esigenze degli investitori, ampliando la propria già vasta gamma di prodotti Etp presenti sul mercato italiano. Questi nuovi strumenti offrono ulteriori soluzioni e opportunità di diversificazione, che consentono ai clienti di gestire le esposizioni in portafoglio. I nuovi prodotti quotati contribuiscono a potenziare le nostre capacità di coprire tutte le principali asset class, includendo un’esposizione unica alla volatilità sul segmento azionario”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.