Webank – Le Fonti

-
- Advertising -

The trading floor: una giornata “alle grida” nel parterre di piazza Affari

Si terrà martedì prossimo 15 novembre a Piazza Affari la prima edizione di “The Trading Floor”: cento trader sul prestigioso parterre di Borsa Italiana faranno rivivere l’emozione del folclore delle contrattazioni “alle grida”. E’ dal 1994, anno in cui fu completato il passaggio dalle grida con le aste a chiamata sui singoli titoli alla contrattazione telematica, che non si rivive una giornata come questa.

- Advertising -

L’iniziativa – che vede come organizzatori Webank e la casa editrice Le Fonti – inizierà alle 8.30 con il tradizionale suono della campana che darà avvio alle contrattazioni e si chiuderà alle 15,00 dopo la pubblicazione dei dati macro economici americani.

I cento trader presenti, ciascuno con un proprio desk, opereranno in tempo reale su strumenti azionari e derivati, sia italiani che esteri.

- Advertising -

Sarà la più grande sala operativa dedicata ai mercati finanziari costituita da trader privati presente in Italia, anche se solo per un giorno. Le operazioni verranno segnalate ai tre coordinatori moderatori della sala attraverso gesti evocativi dei titoli trattati.

La giornata avrà importanti finalità didattiche, grazie alla presenza di cinque trader professionisti sul palco (Alessandro Aldrovandi, Marco Ciucci, Antonio Cioli Puviani, Paolo Serafini, Massimo Vita) e altri dieci in prima fila fra formatori e rappresentanti di alcune comunità virtuali di operatori che spiegheranno la loro operatività sui diversi strumenti e mercati.

E’ possibile partecipare all’iniziativa sia direttamente, previa iscrizione sul sito di Webank fino a esaurimento dei 100 posti disponibili, sia seguendo la diretta streaming open sul profilo Facebook di Webank.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.