Eni

-
- Advertising -

Acquisizione Opl 245: società prende atto della chiusura delle indagini e ribadisce la correttezza dell’operazione

Preso atto della chiusura delle indagini, la Società ribadisce la correttezza dell’operazione relativa all’acquisizione della licenza per lo sfruttamento del blocco OPL 245, conclusa, senza l’intervento di alcun intermediario, da Eni e Shell con il Governo nigeriano.

- Advertising -

La Società, non appena è venuta a conoscenza dell’esistenza di una indagine avente ad oggetto la procedura di acquisizione del blocco OPL 245, ha incaricato uno studio legale americano, di rinomata esperienza internazionale, del tutto indipendente, di condurre le più ampie verifiche sulla correttezza e la regolarità della predetta procedura.

Dall’approfondita indagine indipendente è emersa la regolarità della procedura di acquisizione del blocco OPL 245, avvenuta nel rispetto delle normative vigenti.

- Advertising -

In particolare, non sono emerse prove di pagamenti da Eni a funzionari del Governo nigeriano.

La somma versata da Eni e Shell per il blocco OPL 245 è stata, d’altronde, versata direttamente su un conto intestato al Governo nigeriano.

Ovviamente, non appena Eni avrà materialmente a disposizione gli atti depositati dalla Procura, disporrà ulteriori approfondimenti ad opera di legali indipendenti, che possano confermare la regolarità dell’operazione.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.