Eni
Rafforzata la presenza nell’offshore di Cipro
La società ha acquisito da Total il 50% del Blocco 11. Total rimane l’operatore del blocco
Eni ha concluso con Total l’accordo, farm-in agreement, per acquisire la partecipazione del 50 % del Blocco 11 nell’offshore di Cipro.
L’accordo, attraverso il quale Total rimane l’operatore del blocco, è stato approvato dal Consiglio dei Ministri della Repubblica di Cipro. Con questa transazione Eni rafforza ulteriormente la propria posizione nel paese, acquisendo il diritto a esplorare un’area di 2.215 chilometri quadrati, vicina alla scoperta super-giant di Zohr nell’offshore egiziano.
I diritti sul Blocco 11 sono stati assegnati dalla Repubblica di Cipro a Total nel 2013 a seguito del secondo bid round competitivo tenutosi nel paese. Nel Blocco 11 è prevista nel 2017 la perforazione di un pozzo esplorativo.
L’accordo rientra nella strategia Eni volta a rafforzare il proprio portafoglio esplorativo nell’area strategica del Mediterraneo Orientale.
Eni è presente a Cipro dal 2013 attraverso la sua affiliata Eni Cyprus Ltd. e detiene i diritti esplorativi sui Blocchi 9, 3 e 2 (Eni 80% Op., Kogas 20%) assegnati a seguito del secondo bid round ed è inoltre stata selezionata nell’ambito del terzo bid round competitivo come “Selected Bidder” per il Blocco 6 (Eni 50% Op.Total 50%) e il Blocco 8 (Eni 100% Op.).
Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.