Saipem

-
- Advertising -

Approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio di esercizio 2016, confermando i dati del pre-consuntivo 2016

Convocazione dell’Assemblea degli azionisti

- Advertising -

Raggruppamento azionario

• Ricavi: 9.976 milioni di euro
• EBIT adjusted: 582 milioni di euro
• EBIT: -1.499 milioni di euro
• Risultato netto adjusted: 226 milioni di euro
• Risultato netto: -2.087 milioni di euro

- Advertising -

Il Consiglio di Amministrazione di Saipem S.p.A., presieduto da Paolo Andrea Colombo, ha oggi approvato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2016, che chiude con un risultato netto di -2.087 milioni di euro (-806 milioni di euro nel 2015), e il progetto di bilancio di esercizio di Saipem S.p.A., che chiude con un risultato netto di -808 milioni di euro (-127 milioni di euro nel 2015). Tali risultati e i relativi trend industriali sono già stati illustrati nel comunicato stampa relativo al preconsuntivo 2016 diffuso il 23 febbraio 2017. Il Consiglio di Amministrazione ha confermato di non proporre all’Assemblea la distribuzione di dividendi.

Il bilancio consolidato e il progetto di bilancio di esercizio di Saipem S.p.A. sono stati trasmessi al Collegio Sindacale e alla Società di revisione, unitamente alla relazione sulla gestione. La Relazione Finanziaria Annuale sarà resa disponibile al pubblico nei termini di legge.

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari, il Report Saipem Sustainability e la Relazione sulla Remunerazione: tutti questi documenti saranno pubblicati contestualmente alla Relazione Finanziaria Annuale.

Assemblea degli Azionisti
Il Consiglio di Amministrazione ha convocato l’Assemblea in sede ordinaria e straordinaria, per il giorno 28 aprile 2017 in unica convocazione.

Gli azionisti in sede ordinaria saranno chiamati ad approvare il bilancio d´esercizio 2016, a deliberare sulla nomina del Collegio Sindacale, sui compensi aggiuntivi alla Società di Revisione, e, in via consultiva sulla sezione della Relazione sulla Remunerazione relativa alla Politica sulla Remunerazione.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato, su proposta del Comitato Remunerazione e Nomine, di sottoporre all’Assemblea ordinaria la proposta di autorizzazione all’acquisto di azioni proprie, fino ad un massimo di n. 84.000.000 di azioni ordinarie (salvo gli effetti del raggruppamento azionario menzionato di seguito) e, comunque, entro l’importo massimo complessivo di 50.000.000 di euro, da destinare all’attribuzione 2017 del Piano di Incentivazione di lungo termine 2016-2018 (“Piano”) già approvato dall’Assemblea tenutasi il 29 aprile 2016 e che prevede l’assegnazione gratuita di azioni ordinarie Saipem Spa (c.d. Performance Share) a decorrere da luglio 2016 per tre assegnazioni con cadenza annuale, ciascuna sottoposta ad un periodo di vesting triennale. L’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie è richiesta per un periodo di diciotto mesi a far data dalla delibera assembleare.

La proposta prevede che l’acquisto potrà essere effettuato, con le gradualità ritenute opportune e mediante acquisto sul mercato, ad un corrispettivo unitario non inferiore nel minimo e non superiore nel massimo al prezzo ufficiale registrato nel giorno di Borsa aperto precedente ogni singola operazione di acquisto, diminuito o aumentato rispettivamente del 5% e comunque, ad un corrispettivo che non sia superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e il prezzo dell’offerta di acquisto indipendente più elevata corrente nella medesima sede di negoziazione, il tutto in conformità a quanto stabilito dall’art. 3 del Regolamento (UE) 2016/1052.

Attualmente la società detiene n.71.061.344 azioni, pari allo 0,703% del capitale sociale.

All’Assemblea ordinaria sarà infine richiesto di autorizzare il compimento di atti interruttivi della prescrizione dell’azione di responsabilità nei confronti di un ex-amministratore, ai sensi dell’art. 2393 del codice civile.

In sede straordinaria sarà proposto all’Assemblea il Raggruppamento delle azioni in circolazione nel rapporto di una nuova azione ordinaria per ogni 10 azioni ordinarie detenute e di una nuova azione di risparmio per ogni 10 azioni di risparmio detenute, previo annullamento di azioni di risparmio nel numero minimo necessario a consentire la regolare esecuzione del raggruppamento e la conseguente modifica dell’articolo 5 dello Statuto Sociale.

E’ previsto che l’operazione di Raggruppamento, una volta approvata dall’Assemblea, sia eseguita nei tempi e secondo le modalità che saranno concordate con Borsa Italiana S.p.A. e le altre Autorità competenti, ma comunque entro il 30 giugno 2017.

Saranno, inoltre, sottoposte all’Assemblea straordinaria alcune modifiche formali dello Statuto – artt. 7, 12, 19, 21, 22 e 27 – finalizzate ad allineare il testo statutario ad alcune mutate fonti normative, ad adeguarlo alla governance societaria e al venir meno dell’attività di direzione e coordinamento da parte di altra società quotata.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.