BNP Paribas Asset Management (BNPP AM)

-
- Advertising -

BNP PARIBAS ASSET MANAGEMENT QUOTA 13 ETF A PIAZZA AFFARI: L’ITALIA AL CENTRO DEL PIANO DI SVILUPPO DELLE GESTIONI INDICIZZATE

Con la quotazione della prima serie di ETF a Piazza Affari, BNP Paribas Asset Management (BNPP AM) conferma il suo obiettivo di triplicare i suoi patrimoni negli ETF in Europa entro il 2020 puntando sul forte potenziale del mercato italiano.
Forte focus di BNP Paribas Asset Management sul progetto di sviluppo delle gestioni indicizzate, con la quotazione presso Borsa Italiana di una prima tranche di 13 ETF, a cui faranno seguito nuove proposte, anche nel corso dell’anno, per allargare la gamma.
“BNPP AM ha un’ampia competenza nell’attività di index tracking, con un’esperienza trentennale. Gestiamo ETF dal 2005 e abbiamo acquisito un’esperienza ragguardevole”, afferma Marco Barbaro, Amministratore delegato di BNPP IP SGR, che continua. “L’Italia rappresenta uno dei mercati chiave per BNPP AM con una forte presenza locale ed è nostra intenzione supportare il processo d’investimento dei nostri clienti Istituzionali e Retail con una gamma completa che spazi da soluzioni attive a prodotti indicizzati come gli ETF”.
L’utilizzo di questi strumenti è incrementato e le masse sono cresciute in modo esponenziale: in Europa quasi del 20% annuo negli ultimi 10 anni (dati ETFGI a fine aprile 2017)).
BNPP AM gestisce 17 miliardi di Euro in gestioni indicizzate (fonte interna a marzo 2017) ed ha una solida piattaforma di ETF, con un apporto di 10 gestori senior con oltre 15 anni di esperienza in questo ambito. BNPP AM è stata inoltre tra i primi a lanciare ETF sul mercato immobiliare quotato e sugli indici MSCI Ex Controversial Weapons.
“Quello degli ETF è uno dei segmenti di mercato che sta crescendo più velocemente nel settore del risparmio gestito europeo e noi puntiamo a partecipare attivamente a questa crescita, laddove l’Italia assumerà – a fronte del suo notevole dinamismo – un posto importante nel piano per triplicare i nostri patrimoni gestiti entro il 2020 ed essere tra i primi 10 provider europei”, sottolinea Isabelle Bourcier, Responsabile globale delle attività ETF e dei fondi indicizzati di BNPP AM.
Per portare avanti questo programma, BNPP AM in Italia ha visto a febbraio l’arrivo di Sabrina Principi quale Responsabile dello sviluppo delle gestioni ETF e indicizzate nel nostro Paese e vedrà a breve l’arrivo di nuove forze a fronte di un utilizzo di ETF nei portafogli degli investitori, che è incrementato notevolmente (fondi pensione, assicurazioni, società di private banking o asset management, solo per citarne alcuni).
“Abbiamo deciso di quotare su Borsa Italiana da subito 13 ETF della nostra ampia gamma tenendo conto di temi rilevanti del mercato e a seguito di un costante dialogo con gli investitori”, afferma Sabrina Principi, Responsabile dello sviluppo delle gestioni ETF e indicizzate in Italia.
? Sei di questi ETF, attualmente non presenti sul mercato italiano, fanno parte della categoria “Essential” e vanno a replicare indici MSCI ex Controversial Weapons, in quanto BNPP AM è convinta che le tematiche etiche saranno sempre più alla base delle scelte di investimento dei clienti.
? Altri cinque ETF, sono dedicati a un segmento particolarmente caldo classificabile come “Smart Beta”. Sono il risultato del nostro processo d’innovazione strategico e sfruttano un trend che va a catturare l’extra rendimentoattraverso l’esposizione a fattori come: value, qualità, momentum e bassa volatilità.
? Gli ultimi due ETF appartengono al segmento “Tematico” ed offrono esposizione al mercato Real Estate quotato e a quello degli investimenti in infrastrutture.
Comparto della SICAV di diritto lussemburghese BNP PARIBAS EASY conforme alla direttiva UCITS V.
Gli investimenti sono soggetti alle oscillazioni dei mercati e al rischio intrinseco degli investimenti in valori mobiliari. Il valore degli investimenti e il rendimento che generano possono diminuire oltre che aumentare ed è possibile che gli investitori non recuperino la somma investita. I fondi descritti corrono il rischio di una perdita in conto capitale.
Per maggiori informazioni sui rischi, si rimanda al prospetto e al KIID dei fondi. Eventuali decisioni di investimento vanno prese dopo aver letto attentamente l’ultima versione dei prospetti e/o dei KIID, disponibili gratuitamente sul sito internet www.bnpparibas-am.it

- Advertising -

Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.