FCA

-
- Advertising -

FCA annuncia le fasi per il perfezionamento della distribuzione della propria partecipazione nel Gruppo Editoriale GEDI

Fiat Chrysler Automobiles N.V. (“FCA”) (NYSE: FCAU / MTA: FCA) comunica che il conferimento di Itedi S.p.A. in GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. (“GEDI”), originariamente annunciato in data 1° agosto 2016, è divenuto efficace. Di conseguenza, sono state emesse a favore di FCA azioni ordinarie di nuova emissione di GEDI. Il perfezionamento del conferimento di Itedi S.p.A. in GEDI è uno dei passaggi dell’operazione precedentemente annunciata da FCA relativa alla distribuzione, ai titolari delle proprie azioni ordinarie, delle azioni ordinarie di GEDI detenute da FCA.

- Advertising -

FCA prevede che la distribuzione delle azioni ordinarie di GEDI verrà effettuata attraverso diverse operazioni, che ci si attende abbiano effetto il 2 luglio 2017.

Subordinatamente al perfezionamento di tali operazioni, la record date relativa alla distribuzione è prevista, per i titolari di azione ordinarie di FCA depositate presso il sistema Monte Titoli, per il 4 luglio 2017 e, per i titolari di azioni ordinarie di FCA depositate presso il sistema DTC, per il 6 luglio 2017, in linea con i diversi periodi standard di regolamento dell’operazione nonché i diversi giorni lavorativi applicabili nei differenti mercati di riferimento.

- Advertising -

Il rapporto di assegnazione è di 0,0484 azioni ordinarie di GEDI per ciascuna azione ordinaria di FCA detenuta alla record date di cui sopra. Le azioni ordinarie di GEDI saranno accreditate sui conti dei partecipanti al sistema Monte Titoli in data 5 luglio 2017. Poiché le azioni ordinarie di GEDI potranno essere depositate esclusivamente sui conti degli intermediari partecipanti al sistema Monte Titoli, gli azionisti di FCA che detengano le proprie azioni ordinarie tramite intermediari partecipanti al sistema di clearing DTC, dovranno fornire comunicazione a Computershare entro il 14 luglio 2017 del conto presso il partecipante al sistema Monte Titoli sul quale dovranno essere accreditate le azioni di GEDI; nel caso la comunicazione sia pervenuta idoneamente, tali azionisti riceveranno le azioni ordinarie di GEDI a partire dal 19 luglio 2017, a seconda della data in cui avranno fornito le istruzioni.

Quanto agli azionisti FCA che detengono azioni ordinarie di FCA tramite intermediari partecipanti al sistema di clearing DTC i quali (i) non adottino le misure necessarie affinché le azioni ordinarie di GEDI che avrebbero titolo a ricevere possano essere accreditate sul conto di un partecipante al sistema Monte Titoli entro il 14 luglio 2017 e (ii) non forniscano idonea comunicazione di tale conto a Computershare entro la medesima data, si prevede che le azioni ordinarie di GEDI di loro spettanza saranno aggregate e vendute sul mercato; i proventi netti derivanti dalle vendite saranno pagati pro quota in contanti ai titolari di azioni ordinarie di FCA successivamente alla conversione in dollari statunitensi di tutti gli importi ricevuti in altre valute.

Nessuna azione di GEDI sarà emessa o distribuita negli Stati Uniti o a persone residenti negli Stati Uniti nel contesto della distribuzione. Tutte le azioni di GEDI che sarebbero state altrimenti distribuite negli Stati Uniti o a persone residenti negli Stati Uniti saranno vendute insieme ad ogni altra azione di GEDI che sarebbe stata altrimenti distribuita agli azionisti che non abbiano un conto Monte Titoli su cui tali azioni GEDI possano essere accreditate. I proventi di tale vendita, detratta ogni spesa, saranno pagati pro quota in contanti ai titolari delle azioni secondo i rispettivi diritti.

Gli azionisti FCA aventi diritto a ricevere proventi in denaro in luogo delle azioni ordinarie di GEDI saranno pagati all’esito del processo di vendita descritto, il quale sarà espletato in conformità alla disciplina di mercato, in un intervallo di tempo che al momento non può essere ancora stimato. In particolare, dato il volume relativamente limitato delle negoziazioni delle azioni ordinarie di GEDI, tali azionisti FCA potrebbero ricevere i proventi in denaro in un arco temporale molto più ampio rispetto alle date di regolamento di cui sopra.

Un modulo per comunicare a Computershare il conto dell’intermediario partecipante al Sistema Monte Titoli, presso il quale dovrebbero essere accreditate le azioni ordinarie di GEDI di spettanza dell’azionista FCA, sarà messo a disposizione sul sito di FCA nella sezione investor relations.

Non saranno distribuite frazioni delle azioni ordinarie di GEDI nel contesto della distribuzione.
Qualsiasi diritto frazionato sarà parimenti aggregato e venduto sul mercato da parte degli intermediari ed i proventi netti in denaro verranno distribuiti pro quota ai titolari di azioni ordinarie di FCA, ai quali sarebbero altrimenti spettate frazioni delle azioni ordinarie di GEDI.

La distribuzione potrebbe essere trattata come un dividendo ai fini della normativa fiscale italiana e, pertanto, essere soggetta ad una ritenuta alla fonte in misura pari fino al 26 per cento del valore di mercato delle azioni di GEDI o dei proventi netti in denaro ricevuti in luogo delle azioni di GEDI. Ai sensi della normativa fiscale olandese, in aggiunta alla ritenuta alla fonte di cui sopra, gli azionisti che risulteranno essere fiscalmente residenti in Olanda saranno soggetti ad una ritenuta alla fonte in misura pari al 15% del valore di mercato delle azioni GEDI di cui sopra.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.