modefinance

-
- Advertising -

modefinance ha assegnato a Prada il rating A3 a un anno esatto dalla prima valutazione, emessa nel luglio del 2016.

L’agenzia di rating italiana ha confermato il precedente giudizio positivo sul marchio del lusso, sulla base di una scala di valori che va da A1 a G secondo la metodologia di valutazione proprietaria MORE. Per modefinance, Prada presenta una buona capacità di onorare i propri impegni finanziari e, grazie all’elevata capitalizzazione, risulta, nel medio termine, scarsamente dipendente da eventuali avverse condizioni economiche. Tuttavia, il rallentamento dell’economia in Cina e nell’area dell’Asia-Pacifico potrebbe avere ulteriori riflessioni negative su fatturato e redditività.

- Advertising -

La redditività, in particolare, ha registrato una notevole contrazione, con un calo del 10% nel 2016, anche se è stata contrastata da una buona gestione dei costi, ridotti del 10% nel 2016. I rapporti di reddittività (ROI e ROE) mostrano comunque una contrazione inferiore nel 2016, rispetto alla riduzione registrata nel 2015.
Il business di Prada mostra una stretta correlazione tra le economie dell’Europa e della regione dell’Asia-Pacifico. Nonostante il mercato mondiale del lusso dovrebbe mostrare una crescita tra il 2 e il 4 % nel 2017, restano molti fattori di incertezza e instabilità. Il mercato statunitense non si sta ancora riprendendo, il recupero asiatico è ancora debole e il terrorismo continua ad essere una minaccia al turismo, da cui deriva una quota importante dei ricavi del Gruppo. I recenti attentati terroristici hanno limitato l’afflusso di turisti, con un conseguente impatto negativo sulle vendite.

Il profilo più forte dell’azienda resta comunque la solvibilità: Prada vanta una elevata capitalizzazione, in costante miglioramento, e un basso livello di indebitamento finanziario. Per quanto riguarda la liquidità: current e quick ratio appaiono adeguati e in continuo miglioramento. I flussi netti provenienti dall’attività operativa sono positivi e sono stati in grado di finanziare le attività di investimento, rimborsare il capitale di debito e pagare dividendi. Prada detiene comunque risorse proprie e finanziarie sufficienti a supportare un periodo di contrazione come l’anno precedente. In tutte le aree osservate, riporta il modefinance nella sua relazione, Prada assume valori migliori rispetto a quelli assunti dal peer group, ad eccezione dell’indicatore ROCE, dove i valori risultano allineati a quelli del peer group.

- Advertising -

Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.