GPI: accordo per l’acquisizione del 60% del gruppo spagnolo Hemasoft

-
- Advertising -

GPI (GPI:IM), società quotata su AIM Italia e partner tecnologico di riferimento nel mercato della Sanità e del Sociale, annuncia la sottoscrizione in data odierna di un contratto quadro finalizzato all’acquisto del 60% del capitale di HEMASOFT SOFTWARE S.L., capofila dell’omonimo gruppo iberico. Il closing è previsto entro il mese di Ottobre p.v..

L’operazione costituisce un passaggio particolarmente importante nel percorso di crescita di GPI. Dal punto di vista produttivo il gruppo HEMASOFT, fondato nel 1987, rappresenta una realtà altamente specializzata nel settore dei Sistemi Informativi, in particolare nelle soluzioni software web-based concepite per Centri Trasfusionali, Banche del Sangue, Banche di organi, tessuti e cellule staminali, laboratori di analisi (LIS & Middleware), Banche del latte materno. Le applicazioni HEMASOFT coprono la gestione dell’intera filiera, dal donatore fino al trapianto finale passando dalla analisi e conservazione del materiale organico, garantendo il rispetto dei più severi standard di qualità e certificazione a livello internazionale. Il Gruppo GPI potrà contare su significative sinergie industriali e tecnologiche che vanno ad aggiungersi a quelle già acquisite nello specifico settore mediante l’acquisizione di Insiel Mercato effettuata nel Dicembre 2016.

- Advertising -

HEMASOFT è un gruppo internazionale con sedi in Spagna e Stati Uniti, e vanta un eccellente network di clienti e partner in oltre 50 paesi nel mondo. Da segnalare, tra gli ultimi contratti perfezionati, le forniture all’ospedale di Dubai e al Ministero della Salute egiziano. Dal punto di vista commerciale, tale acquisizione porterà in dote un importante patrimonio in termini di copertura geografica, contatti e potenziali target di clientela, competenza di dominio ed operativa. GPI rafforza la propria presenza all’estero e si propone di innescare interessanti attività di cross-selling.

HEMASOFT ha realizzato nel 2016 Ricavi Consolidati per circa 3.2 milioni di Euro e un EBITDA superiore al 25%, sviluppato attraverso l’apporto di circa 30 dipendenti.

- Advertising -

HEMASOFT SOFTWARE S.L. detiene partecipazioni di controllo in: HEMASOFT TECHNOLOGIES S.L. (100%) ed HEMASOFT AMERICA Corporation (100%).

Fausto Manzana, Presidente e AD di GPI: “Vogliamo accrescere le nostre competenze tecnologiche e migliorare la specializzazione produttiva delle società del Gruppo GPI approcciando in misura sempre più significativa i mercati esteri. HEMASOFT rappresenta la sintesi vincente di questo approccio, un partner ideale per affrontare adeguatamente le sfide che ci attendono. HEMASOFT punta all’eccellenza in settori applicativi caratterizzati da un enorme potenziale di sviluppo e da una forte valenza scientifica. L’obiettivo di GPI è aggiungere al buon posizionamento conseguito in Italia con Emonet un solido network di referenze internazionali.”

L’importo previsto quale corrispettivo della quota di controllo da acquisire è stato concordato in via definitiva in Euro 4.800.000, meno la posizione finanziaria media calcolata con criteri concordati tra le parti; detto corrispettivo sarà riconosciuto in parte alla Data del Closing e in parte successivamente. Inoltre il contratto incorpora un’opzione di acquisto del rimanente 40% nell’esercizio 2020. L’attuale top management di Hemasoft, che rimarrà nella compagine sociale, manterrà il proprio ruolo operativo e supporterà l’integrazione industriale in GPI.

L’accordo prevede inoltre dichiarazioni e garanzie della venditrice e correlati obblighi di indennizzo, escrow, de minimis, cap e franchigia in linea con la prassi di operazioni similari. La Società provvederà in ogni caso a dare tempestiva comunicazione al pubblico del closing dell’operazione, in conformità alle applicabili disposizioni di legge e regolamentari. L’acquisizione sarà finanziata mediante ricorso sia a mezzi propri che ad approvvigionamento di natura bancaria in corso di strutturazione.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.