PIERREL Informativa mensile ai sensi dell’articolo 114, comma 5, D. Lgs. n. 58/98

-
- Advertising -

Pierrel S.p.A., con sede legale in Capua (CE), Strada Statale Appia 7bis, n. 46/48, capitale sociale di Euro 50.000,00, i.v., codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione nel Registro delle Imprese di Caserta 04920860964 (“Pierrel” o la “Società” o la “Capogruppo”) in ottemperanza alla richiesta di diffusione mensile di informazioni al mercato ai sensi dell’articolo 114, comma 5 del D. Lgs. n. 58/98, come successivamente modificato e integrato, inviata dalla CONSOB il 27 giugno 2012, protocollo n. 12054190,

COMUNICA LE INFORMAZIONI RIFERITE ALLA DATA DEL 31 LUGLIO 2017

- Advertising -

In via preliminare, facendo seguito a quanto comunicato al mercato in merito all’evoluzione della situazione patrimoniale della Società (cfr., tra gli altri, l’ultimo comunicato stampa mensile pubblicato dalla Società in data 31 luglio 2017 ai sensi dell’art. 114 del D. Lgs. n. 58/98, come successivamente modificato e integrato, nonché ai comunicati stampa pubblicati dalla Società in data 7 agosto 2017 e 9 agosto 2017, tutti disponibili sul sito internet della Società all’indirizzo www.pierrelgroup.com, sezione Stampa) la Società ricorda che:

(i) in data 8 agosto 2017 Fin Posillipo S.p.A. e Bootes S.r.l. con socio unico (collettivamente, gli “Azionisti”), rispettivamente azionista di controllo e azionista di minoranza di Pierrel: (a) hanno comunicato alla Società di aver acquistato in pari data da Unicredit S.p.A., Banca Popolare di Milano S.p.A. e Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. i crediti vantati da tali istituti di credito nei confronti della Società e di Pierrel Pharma S.r.l. con socio unico (“Pierrel Pharma”), per un ammontare complessivo, a titolo di interessi e sorte capitale, pari a circa Euro 12,9 milioni (i “Crediti”); e (b) hanno autorizzato la Società a imputare al patrimonio di Pierrel di una parte dei Crediti per un importo pari a circa Euro 4,1 milioni, destinando il relativo importo in conto futuro aumento di capitale della Società e, comunque, in conto capitale della Società nell’ipotesi in cui la Società non dovesse deliberare alcun aumento di capitale entro il termine del 31 dicembre 2018;

- Advertising -

(ii) in data 9 agosto 2017 il Consiglio di Amministrazione di Pierrel ha approvato la situazione patrimoniale della Società al 15 giugno 2017, predisposta ai soli fini di cui all’articolo 2447 del codice civile, dalla quale è risultato, a tale data, un patrimonio netto negativo per circa Euro 4,6 milioni che però, alla data di approvazione della situazione patrimoniale (i.e., 9 agosto 2017), è risultato essere stato ripristinato in una misura superiore a quella minima prevista dall’articolo 2327 del codice civile per effetto: (a) dei versamenti di capitale effettuati dagli Azionisti nel periodo compreso tra il 5 luglio 2017 e il 7 agosto 2017 in esecuzione dell’impegno dagli stessi assunto in data 14 novembre 2016; e (b) dell’imputazione a patrimonio della Società di una parte dei Crediti per un importo di circa Euro 4,1 milioni, come descritto nel precedente punto (i).

Conseguentemente, nonostante la mancata esecuzione entro il termine del 10 agosto 2017 dell’aumento di capitale deliberato dall’Assemblea degli Azionisti della Società, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 2447 del codice civile, nel corso della riunione del 7 dicembre u.s., non ha trovato attuazione la delibera assunta dall’Assemblea sempre nel corso della medesima riunione del 7 dicembre u.s. che prevedeva, per l’ipotesi di mancata esecuzione di tale aumento di capitale, la liquidazione della Società, avendo il Consiglio di Amministrazione della Società accertato l’intervenuto superamento dei presupposti di cui all’articolo 2447 del codice civile precedentemente accertati dal Consiglio di Amministrazione della Società nel corso della riunione del 27 ottobre 2016.

Come già comunicato al mercato, nel corso della medesima seduta del 9 agosto u.s. il Consiglio di Amministrazione della Società ha altresì analizzato la tempistica indicativa delle attività da porre in essere ai fini dell’avviamento ed esecuzione dell’operazione finalizzata al risanamento e rilancio industriale del Gruppo Pierrel che prevede, nel corso del prossimo mese di settembre, nel rispetto dei presidi previsti dalla normativa in materia di operazioni con parti correlate, ove applicabile: (a) l’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione di Pierrel di un nuovo piano industriale e della relativa manovra finanziaria, che assicuri il superamento della situazione di grave tensione patrimoniale e finanziaria del Gruppo Pierrel, nonché del correlato accordo tra la Società e gli Azionisti avente ad oggetto i termini e le condizioni per l’ulteriore patrimonializzazione e ricapitalizzazione della Società da attuarsi mediante l’esecuzione dell’aumento di capitale di cui alla successiva lettera (d); (b) l’asseverazione del piano di cui alla precedente lettera (a) da parte di un professionista indipendente, ai sensi dell’articolo 67, comma 3, lettera d) della Legge Fallimentare; (c) l’approvazione del bilancio di esercizio e consolidato della Società per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2016, nonché delle situazioni infrannuali per l’anno 2017 del Gruppo Pierrel secondo un principio di continuità; e (d) la proposta da parte del Consiglio di Amministrazione della Società all’Assemblea degli Azionisti di un’operazione di rafforzamento patrimoniale e finanziario di Pierrel da realizzarsi mediante un aumento di capitale sociale da offrire in opzione ai soci.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.