FATTURATO IN CONTINUA CRESCITA, AL RECORD STORICO. MIGLIORAMENTO DEGLI INDICATORI OPERATIVI. FORTE GENERAZIONE DI CASSA OPERATIVA

-
- Advertising -

Il Consiglio di Amministrazione di SAES Getters S.p.A., riunito oggi a Lainate (MI), ha approvato i risultati consolidati relativi al primo semestre 2017 (1 gennaio – 30 giugno).

“Esprimo forte soddisfazione per le vendite al record storico e il miglioramento degli indicatori operativi nei primi sei  mesi dell’anno. Tali risultati sono stati trainati dalla crescita organica nel comparto della purificazione e in quello medicale, oltre che dalle nuove attività in ambito Electronic Devices, per le quali ci attendiamo un’ulteriore crescita nella seconda metà dell’anno” – ha dichiarato l’Ing. Massimo della Porta, Presidente di SAES Getters S.p.A. “Ci aspettiamo un secondo semestre altrettanto forte, nonostante l’inversione di rotta nel cambio euro-dollaro e la stagionalità estiva. Restano immutate le nostre aspettative sulle nuove iniziative di business, con una forte contribuzione a partire dal prossimo esercizio”.
Nel primo semestre 2017 il Gruppo SAES® ha realizzato un fatturato netto consolidato pari a 117,3 milioni di euro, in crescita del 30,6% rispetto a 89,8 milioni di euro conseguiti nel corrispondente semestre del 2016. L’effetto cambi è stato positivo e pari a +3,1%, principalmente correlato all’apprezzamento del dollaro USA rispetto all’euro nella prima parte del semestre. L’acquisizione di Metalvuoto S.p.A., avvenuta alla fine del precedente esercizio, ha generato nel primo semestre 2017 vendite pari a 7 milioni di euro (+7,7% l’incremento del fatturato correlato alla variazione del perimetro di consolidamento). A parità sia di cambi, sia di area di consolidamento, la crescita organica è stata pari a +19,8%, principalmente trainata dal comparto della purificazione dei gas (Systems for Gas Purification & Handling Business), dal segmento del Nitinol per dispositivi medicali (Nitinol for Medical Devices Business) e dal business dei dispositivi elettronici (Electronic Devices Business).

- Advertising -

Il fatturato complessivo di Gruppo , ottenuto includendo anche la quota parte del fatturato delle joint venture, è stato pari a 124 milioni di euro, in crescita del 31,6% rispetto a 94,2 milioni di euro del primo semestre 2016, grazie sia all’incremento del fatturato consolidato (+30,6%), sia alla forte crescita delle vendite della joint venture Actuator Solutions (+52,7%).

Per  fatturato complessivo s’intende il fatturato ottenuto valutando con il metodo proporzionale, anziché con il metodo del patrimonio netto, le società a controllo congiunto facenti parte del Gruppo, ossia Actuator Solutions (50%), SAES RIAL Vacuum S.r.l. (49%) e Flexterra (33,79%).

- Advertising -

La forte crescita del fatturato consolidato ha consentito l’incremento (+29,1%) dell’utile industriale lordo consolidato, pari a 51,6 milioni di euro nel primo semestre 2017, rispetto a 40 milioni di euro nel corrispondente semestre del 2016. Il margine industriale lordo è stato pari a 44%, in leggero calo rispetto a 44,5% nel primo

semestre 2016, per effetto della diluizione conseguente al consolidamento della neo acquisita Metalvuoto S.p.A., oggi caratterizzata da una struttura di costi variabili di produzione diversa rispetto al perimetro tradizionale del Gruppo (in particolare, maggiore incidenza dei costi per materie prime).
L’utile operativo consolidato del primo semestre dell’esercizio 2017 è stato pari a 20,5 milioni di euro (17,5% dei ricavi consolidati), in forte crescita (+71,6%) rispetto a 11,9 milioni di euro nel corrispondente periodo dell’anno precedente (13,3% del fatturato consolidato): l’aumento dei ricavi, unitamente alla minore incidenza delle spese operative sugli stessi (da 30,3% a 26,5%), ha reso possibile il forte miglioramento degli indicatori operativi rispetto al precedente esercizio.
Escludendo i costi straordinari del personale e per svalutazioni (in totale circa 0,4 milioni di euro) correlati al già annunciato processo di liquidazione della controllata tedesca Memry GmbH, l’utile operativo adjuste è stato pari a 20,8 milioni di euro (17,7% del fatturato consolidato).

L’EBITDA consolidato è stato pari a 25,1 milioni di euro (21,4% del fatturato consolidato) nel primo semestre 2017, in crescita del 55,7% rispetto a 16,1 milioni di euro (17,9% del fatturato consolidato) nello stesso semestre del 2016, principalmente trainato dal settore della purificazione dei gas e dal comparto dei dispositivi in Nitinol per applicazioni medicali.

Escludendo i costi straordinari del personale correlati alla futura liquidazione della controllata tedesca Memry GmbH (circa 0,1 milioni di euro), l’EBITDA adjusted6

del primo semestre 2017 è stato pari a 25,2 milioni di euro, pari al 21,5% del fatturato consolidato.

L’utile netto consolidato del primo semestre 2017 è stato pari a 11,3 milioni di euro (9,6% dei ricavi consolidati), più che raddoppiato (+106,3%) rispetto a un utile netto di 5,5 milioni di euro nel primo semestre 2016 (6,1% dei ricavi consolidati).
La posizione finanziaria netta consolidata al 30 giugno 2017 è negativa per 33,6 milioni di euro e si confronta con una disponibilità netta negativa al 31 dicembre 2016 di 33,8 migliaia di euro: nonostante gli esborsi per dividendi pagati a inizio maggio (-12,3 milioni di euro) e gli investimenti netti in immobilizzazioni materiali e immateriali (-3,8 milioni di euro), la forte generazione di cassa operativa ha consentito di chiudere il semestre corrente con una posizione finanziaria netta in lieve miglioramento rispetto a quella del 31 dicembre 2016.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.