TPS Group: primo semestre in forte crescita nel fy2017 ricavi attesi +30% e ebitda +34%

-
- Advertising -

Il Consiglio di Amministrazione di TPS (TPS: IM), holding operativa del Gruppo TPS leader nel settore dei servizi tecnici e di ingegneria in campo aeronautico, ha approvato in data odierna la relazione semestrale al 30 giugno 2017 e l’outlook 2017.

Alessandro Rosso, Amministratore Delegato di TPS: “Il primo semestre 2017 è stato il più importante nella storia recente del Gruppo TPS. Nel periodo si sono infatti concretizzati importanti progetti che hanno consentito al Gruppo di rafforzare in modo significativo la propria presenza sul mercato. La strategia adottata negli ultimi anni, con l’allargamento delle competenze al training e ai contenuti multimediali, all’ingegneria e disegnazione tecnica a supporto dei clienti, allo sviluppo di software aeronautico e con la costituzione di TPS Aerospace Engineering, ha consentito alla società di affermarsi presso i principali clienti come primario soggetto a carattere nazionale nel settore dei servizi tecnici aeronautici. Questo posizionamento ci permette di essere coinvolti in nuovi progetti di grande rilevanza che potranno rafforzare e sviluppare ulteriormente e significativamente il Gruppo TPS. A riconoscimento della propensione verso l’innovazione tecnologica nell’applicazione ed evoluzione del proprio modello di business TPS ha ottenuto a giugno la qualifica di PMI Innovativa.”

- Advertising -

Principali risultati consolidati al 30 giugno 2017

I Ricavi sono pari a Euro 8,9 milioni, in crescita del 12,3% rispetto a Euro 7,9 milioni nel primo semestre 2016. La crescita è riferita principalmente all’acquisizione di ICB; rispetto al perimetro societario di fine 2016 si registra una crescita del volume d’affari di TPS S.p.A. e di Adriatech che ha più che compensato la temporanea riduzione dei ricavi della controllata indiretta Aviotrace Swiss SA a seguito del completamento di una commessa di traduzione di corsi di formazione.

- Advertising -

L’EBITDA è pari a Euro 2,0 milioni, +8,3% rispetto a Euro 1,8 milioni al 30 giugno 2016, corrispondente ad un EBITDA margin del 21,9% (22,7% al 30 giugno 2016). Il costo del personale è in incremento per l’ingresso nel Gruppo dei dipendenti di ICB S.r.l. e per l’assunzione di nuove risorse di medio-alto livello professionale in TPS e Adriatech per lo sviluppo di nuovi progetti in campo aeronautico.

L’EBIT, pari a Euro 1,8 milioni, è in linea con il dato al 30 giugno 2016 (Euro 1,8 milioni) nonostante l’incremento degli ammortamenti, in particolare per effetto della capitalizzazione degli oneri legati alla quotazione sul mercato AIM Italia.

Il Risultato ante imposte è pari a Euro 1,5 milioni (Euro 1,6 milioni nel primo semestre 2016).

L’Utile Netto, pari a Euro 960 migliaia (di cui Euro 36 migliaia di pertinenza di terzi), è sostanzialmente in linea rispetto a Euro 1,07 milioni al 30 giugno 2016; per effetto delle aumentate partecipazioni in NEOS e Aviotrace Swiss, l’Utile del Gruppo è in aumento a Euro 924 migliaia (Euro 869 migliaia al 30 giugno 2016).

La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro -1,8 milioni; il significativo miglioramento rispetto a Euro 0,3 milioni al 31 dicembre 2016 è riconducibile al beneficio derivante dalla raccolta di capitali realizzata con la quotazione sul mercato AIM di Borsa Italiana (Euro 2,87 milioni) e dal cash flow operativo (Euro 2,3 milioni) pur con gli esborsi legati all’acquisizione delle partecipazioni in ICB e Stemar Consulting, all’aumento della partecipazione in Neos S.r.l. e di questa in Aviotrace Swiss SA e a investimenti minori (Euro 2,8 milioni complessivamente).

Il Patrimonio Netto è pari a Euro 6,9 milioni, in incremento rispetto a Euro 3,2 milioni al 31 dicembre 2016 per effetto del positivo risultato economico del semestre e dall’aumento di capitale a seguito della quotazione della capogruppo sul mercato AIM Italia.

Fatti di rilievo del semestre

febbraio 2017 – TPS ha incrementato la propria partecipazione in NEOS S.r.l., portandola dal 51% al 94%. Contemporaneamente NEOS ha incrementato la propria partecipazione in Aviotrace Swiss SA portandola dal 70,4% al 90,2%. Queste operazioni sono state realizzate al fine di ridurre le partecipazioni di minoranza in preparazione all’IPO.

marzo 2017 – Quotazione di TPS su AIM Italia con un collocamento sul mercato del 15,2% del capitale sociale. L’operazione è stata realizzata interamente in aumento di capitale; il controvalore complessivo delle risorse raccolte, destinate interamente a finanziare i piani di sviluppo della Società, ammonta a Euro 2,87 milioni.

giugno 2017 – TPS ha acquistato il 100% della partecipazione in ICB S.r.l., società specializzata in avionica e software aeronautico. L’operazione consente a TPS Group di entrare in un settore di grande rilevo e caratura tecnologica con competenze che fanno di ICB l’azienda leader Italiana in campo di sviluppo avionico.

TPS ha inoltre ottenuto la qualifica di PMI Innovativa dalla Camera di Commercio di Varese, a riconoscimento della propensione verso l’innovazione tecnologica nell’applicazione ed evoluzione del proprio modello di business.

Fatti di rilievo successivi alla chiusura del semestre

luglio 2017 – TPS ha acquistato il 70% di Stemar Consulting S.r.l., specializzata in Cost Engineering. L’operazione ha permesso l’ingresso in un settore caratterizzato da elevate prospettive di sviluppo e l’acquisizione di una realtà di riconosciuto standing professionale la cui struttura, organizzazione e logistica consentiranno un rapido processo di integrazione.

Outlook 2017

Sulla base delle informazioni ad oggi disponibili e in relazione agli ordini e alle trattative in corso si prevedono Ricavi 2017 pari a Euro 19,1 milioni, in aumento del 30% rispetto al 2016 principalmente per effetto delle acquisizioni di ICB e Stemar Consulting (quest’ultima consolidata solo per 6 mesi). Da segnalare l’atteso avvio nel secondo semestre 2017 di alcuni importanti programmi di attività per i principali clienti del Gruppo.

L’EBITDA è stimato pari a Euro 4,2 milioni, corrispondente a un Ebitda margin del 22% e in crescita rispetto al 2016 del 34%.

La Posizione Finanziaria Netta è stimata pari a Euro -3,5 milioni, rispetto a una PFN al 31 dicembre 2016 di Euro 327 migliaia.

Si precisa che i dati di cui all’Outlook 2017 derivano da proiezioni di chiusura e stime interne non essendo pertanto oggetto di verifica e/o alcun giudizio di revisione.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.