Prosegue la crescita per M&A nel settore IT: GPI acquisisce il 100% di INFO LINE SRL

-
- Advertising -

GPI (GPI:IM), società quotata su AIM Italia e partner tecnologico di riferimento nel mercato della Sanità e del Sociale, annuncia il perfezionamento dell’acquisto del 100% del capitale di INFO LINE SRL (l’”Operazione”).

INFO LINE, attiva nel mercato IT dal 1995, è specializzata nella fornitura di software applicativo e servizi per la gestione delle Risorse Umane. La Società opera su tutto il territorio nazionale con una presenza forte in Emilia Romagna e Lombardia, e può contare oltre 170 referenze tra Comuni, Province, Aziende Sanitarie, Aziende Ospedaliere, Fondazioni.

- Advertising -

INFO LINE si avvale di ca. 30 dipendenti al 30/09/2017 e nel 2016 ha realizzato 3,1 mln euro di Ricavi e 0,7 mln euro di Ebitda.

Questa operazione si inserisce nel percorso di sviluppo industriale del Gruppo e concorre alla sua crescita dal punto di vista tecnologico e commerciale. L’ingresso di INFO LINE consente di arricchire in termini di know how e quote di mercato il segmento dedicato all’Information Technology per le Risorse Umane, di cui fa parte anche la neo-acquisita NUOVA SIGMA, specializzata in ambito sanitario e PA.

- Advertising -

Fausto Manzana, Presidente e AD di GPI: “Da tempo inseguivamo l’idea di una business unit interna dedicata all’area delle Risorse Umane. Sono in forte crescita infatti da parte dei nostri clienti le esigenze di un supporto professionale ed esteso in questa area, così come sono in fase di incremento significativo le necessità di applicazioni software intelligenti in grado di far dialogare le molteplici variabili dell’organizzazione del lavoro e del capitale umano in azienda. Nuova Sigma e Info Line ci consentono di raggiungere un ottimo livello di specializzazione e una massa critica di tutto rispetto nel panorama nazionale”

Il prezzo di acquisto del 100% del capitale di INFO LINE è stato concordato in 5,1 mln Euro, soggetto ad aggiustamento sulla base dei dati puntuali verificati alla data del closing in termini di Posizione Finanziaria netta e Capitale Circolante. Il pagamento del corrispettivo avverrà in parte in denaro e in parte in azioni proprie rivenienti dal magazzino titoli recentemente costituito da GPI. Nello specifico verranno cedute n° 102.414 azioni proprie valorizzate a Euro 14,50 cadauna mentre il residuo verrà corrisposto in denaro, in più tranche scadenti il 30 giugno 2018.

L’accordo prevede anche dichiarazioni e garanzie della venditrice e correlati obblighi di indennizzo, de minimis, e franchigia in linea con la prassi di operazioni similari. A Paolo Sghia, che rappresenta uno dei soci fondatori di INFO LINE, ricoprendone la carica di Amministratore Unico fino ad oggi, verrà affidato il ruolo di Amministratore Delegato delle società del Gruppo GPI operanti nella business unit HR.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.