Tendercapital continuerà ad assorbire internamente i costi della ricerca

-
- Advertising -

Tendercapital, uno dei più dinamici player internazionali indipendenti nel settore dell’asset management, continuerà ad assorbire internamente i costi di ricerca per i clienti nell’ambito dell’applicazione della nuova direttiva MiFID II, che entrerà in vigore a partire dal 3 gennaio 2018.
Anche se in futuro questi costi potranno essere ricaricati sul cliente all’interno dei fondi in base a parametri rigidi, Tendercapital ribadisce che, nel caso dovesse decidere di utilizzare anche ricerca esterna, si farà carico dei costi inerenti.
La MiFID II prevede che i costi specifici sostenuti per la ricerca esterna in materia di investimenti debbano essere resi trasparenti e facilmente individuabili. In base all’attuale prassi, i costi di analisi e negoziazione sono inglobati in una commissione unica, il costo che il cliente paga per la transazione.
Separare i costi sostenuti per la ricerca esterna sugli investimenti, un concetto noto nel settore con il nome di “unbundling”, dovrebbe aumentare la trasparenza nella struttura dei costi dell’investimento.
“Da sempre siamo favorevoli a qualsiasi decisione che porti a una maggiore trasparenza ed efficienza del settore finanziario” – ha commentato Moreno Zani, Presidente di Tendercapital. “La nostra società fin dalla fondazione ha investito molto nella qualità del suo sistema di analisi in-house perché ci rende meno dipendenti dai fornitori esterni di servizi di ricerca”.
“Crediamo fermamente – conclude Zani – che il nostro approccio sia la migliore soluzione possibile in base alle esigenze espresse dalla nuova direttiva e ci permetterà di rimanere pienamente impegnati nell’offrire ai nostri clienti le migliori soluzioni di mercato”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.

- Advertising -