GPI: chiuso collocamento minibond di 20 mln euro

-
- Advertising -

{gspeech style=1 language=it autoplay=0 hidespeaker=0}

GPI, società quotata su AIM Italia partner tecnologico di riferimento nel mercato della Sanità e del Sociale, ha concluso del collocamento privato di un prestito obbligazionario di importo complessivo pari a 20 MLN/€ gestito da Banca Finint in veste di arranger e collocatore unico e dallo studio legale Orrick, Herrington & Sutcliffe in qualità di legal advisor.

- Advertising -

L’obbligazione di nuova emissione prevede un tasso fisso annuale pari al 3%, una scadenza a 5 anni e una WAL (Weighted Average Life – durata media del titolo) poco superiore ai 4 anni.
GPI è assegnataria di un rating Cerved A3.1 come comunicato lo scorso mese di Aprile.

I titoli sono stati sottoscritti da parte di circa 20 investitori, inclusi diversi investitori specializzati quali i fondi gestiti da Finint Investments SGR (il Fondo Strategico Trentino – Alto Adige e il comparto territoriale del Fondo Pensione Solidarietà Veneto) e i fondi gestiti da PensPlan SGR (Euregio Minibond e Generation Dynamic PIR).

- Advertising -

I solidi indicatori economico-finanziari del Gruppo GPI, il suo posizionamento strategico all’interno del mercato della Sanità e del Sociale e il comprovato track record di operazioni sul mercato dei capitali, hanno alimentato fin da subito un ottimo appeal del titolo tra gli operatori specializzati.

Le risorse raccolte saranno utilizzate per supportare i piani di crescita del Gruppo oltre che coprire il parziale rifinanziamento del bond in scadenza nel prossimo esercizio.

Con riferimento all’esercizio 2017, il Gruppo GPI prevede di superare i 175 mln Euro di ricavi (rispetto ai 136.2 mln Euro del 2016).

“L’emissione del nostro quarto Minibond – dichiara il Presidente e AD Fausto Manzana – dimostra, per valore e condizioni, l’accresciuta confidenza che il mercato manifesta nei confronti della Società e del Gruppo. Si tratta di una raccolta che si colloca tra le più favorevoli sul mercato italiano dei Minibond: i benefici derivanti dai minori costi finanziari si manifesteranno nei prossimi anni.”

“È interessante sottolineare – afferma Simone Brugnera, Responsabile Area Minibond di Banca Finint – che lo strumento, nonostante si tratti della prima emissione di Minibond con un rendimento così contenuto per titoli di pari durata, ha raccolto l’interesse di una platea eterogenea di investitori tra fondi specializzati, fondi pensione, fondi PIR, assicurazioni, banche, confidi, fondazioni, superando abbondantemente l’importo previsto. È un chiaro indice che il mercato dei capitali premia gli emittenti, come GPI, che hanno una credit story di successo”.

{/gspeech}


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.