GPI: perfezionato l’acquisto del 60% del gruppo spagnolo Hemasoft

-
- Advertising -

{gspeech style=1 language=it autoplay=0 hidespeaker=0}

GPI (GPI:IM), società quotata su AIM Italia e partner tecnologico di riferimento nel mercato della Sanità e del Sociale, annuncia il perfezionamento dell’acquisto del 60% del capitale sociale di HEMASOFT SOFTWARE S.L., capofila dell’omonimo gruppo iberico. Il closing concretizza quanto previsto in apposito contratto quadro, sottoscritto tra le parti il 15 settembre 2017 e comunicato in pari data.

- Advertising -

Razionale strategico dell’operazione

L’operazione costituisce un passaggio particolarmente importante nel percorso di crescita di GPI. Dal punto di vista produttivo il gruppo HEMASOFT, fondato nel 1987, rappresenta una realtà altamente specializzata nel settore dei Sistemi Informativi, in particolare nelle soluzioni software web-based concepite per Centri Trasfusionali, Banche del Sangue, Banche di organi, tessuti e cellule staminali, laboratori di analisi (LIS & Middleware), Banche del latte materno. Le applicazioni HEMASOFT supportano la gestione dell’intera filiera, dal donatore fino al trapianto finale passando dalla analisi e conservazione del materiale organico, nel rispetto dei più rigidi standard di qualità e certificazione a livello internazionale, inclusa la rigorosa certificazione FDA statunitense. Il Gruppo GPI potrà contare su significative sinergie industriali e tecnologiche che vanno ad aggiungersi a quelle già sviluppate nello specifico settore attraverso l’acquisizione di Insiel Mercato avvenuta nel Dicembre 2016.

- Advertising -

Gruppo HEMASOFT

HEMASOFT è un gruppo internazionale con sedi in Spagna e Stati Uniti e vanta un eccellente network di clienti e partner in oltre 50 paesi nel mondo. Da segnalare, tra gli ultimi contratti perfezionati, le forniture all’ospedale di Dubai e al Ministero della Salute egiziano, e una importante gara aggiudicata nei Paesi Baschi. Dal punto di vista commerciale, tale acquisizione porterà in dote un importante patrimonio in termini di copertura geografica, contatti e potenziali target di clientela, competenza di dominio e operativa. GPI rafforza la propria presenza all’estero e si propone di innescare interessanti attività di cross-selling.

HEMASOFT ha realizzato nel 2016 Ricavi Consolidati per circa 3.2 milioni di Euro e un EBITDA margine superiore al 25% , sviluppato attraverso l’apporto di circa 30 dipendenti.

HEMASOFT SOFTWARE S.L. detiene inoltre il 100% del capitale di HEMASOFT AMERICA Corporation (Miami)

Termini dell’operazione

Il valore per la quota di controllo oggetto di acquisizione è stabilito in massimi 4.8 milioni di Euro. L’esborso effettivo verrà definito sulla base del calcolo della posizione finanziaria netta e del risultato operativo 2017, sulla base di criteri dettagliati nell’accordo sottoscritto tra le parti. Una quota del corrispettivo è stata versata in data odierna, mentre il residuo sarà versato una volta perfezionate le opportune verifiche contabili. Il contratto incorpora un’opzione di acquisto, così come una opzione di vendita a beneficio del venditore nel caso di mancato esercizio dell’opzione call, aventi ad oggetto il rimanente 40% del capitale sociale. Tali opzioni saranno esercitabili nel corso del 2020. L’attuale top management di Hemasoft manterrà il proprio ruolo operativo e supporterà l’integrazione industriale in GPI.

L’accordo di acquisizione prevede inoltre il consueto set di dichiarazioni e garanzie della venditrice e correlati obblighi di indennizzo, cap e franchigia, in linea con la prassi di operazioni similari; una quota del corrispettivo residuo sarà versata in escrow, a garanzia di entrambe le parti. L’acquisizione è stata finanziata mediante ricorso sia a mezzi propri che ad approvvigionamento di natura bancaria.

{/gspeech}


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.