GPI: ricavi al 30 settembre 2017 pari a 120,4 mln euro. Confermato outlook ricavi 2017 a +29% rispetto al 2016

-
- Advertising -

Il Consiglio di Amministrazione di GPI (GPI:IM), società quotata su AIM Italia e partner tecnologico di riferimento nel mercato della Sanità e del Sociale, riunitosi in data odierna, ha esaminato alcune grandezze relative all’andamento della gestione dei primi 9 mesi del 2017.
Fausto Manzana, Presidente e AD: “I dati al 30 settembre confermano le stime sull’intero 2017 annunciate al mercato che prevedono un obiettivo di ricavi superiore a 175 milioni di Euro, in crescita del 29% rispetto al 2016. I numeri attestano la bontà del piano industriale e l’orientamento del Gruppo alla crescita e alla continua creazione di valore per gli azionisti. Prosegue, come annunciato in sede di business combination, anche l’attività di M&A, volta alla creazione di sinergie industriali, crescita di know how e quote di mercato, come le recenti acquisizioni di Info Line Srl, specializzata nella fornitura di software applicativo e servizi per la gestione delle Risorse Umane, e NUOVA SIGMA, società di servizi IT applicati alla gestione informatizzata della sanità.”

Al 30 Settembre 2017 i ricavi consolidati si sono attestati a 120,4 mln Euro. In particolare 44,8 mln Euro sono stati conseguiti dall’area d’affari Sistemi Informativi, mentre 60,5 mln Euro sono stati generati dai servizi BPO (Business Process Outsourcing) ed il rimanente dagli altri settori. Alla data del 30 Settembre 2017 il Gruppo GPI ha in corso la partecipazione a 101 gare per un teorico ammontare complessivo di valore della produzione di 590 mln Euro.

- Advertising -

Nei primi nove mesi il Gruppo è risultato aggiudicatario (in proprio o tramite RTI – Raggruppamenti Temporanei di Impresa) di 32 nuove commesse per una quota di spettanza di ricavi di circa 49 mln Euro su un orizzonte temporale di 4 -6 anni e con una percentuale di aggiudicazione delle gare (hit rate) del 25 %.

Il Consiglio di Amministrazione di GPI comunica altresì – ai sensi dell’art. 17 del Regolamento Emittenti AIM Italia – di aver preso atto delle dimissioni del dott. Franco Moscetti dalla carica di consigliere indipendente non esecutivo a decorrere dalla data odierna. Il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale ringraziano Franco Moscetti per il fattivo contributo offerto alla Società in una fase di crescita ed evoluzione particolarmente intense.

- Advertising -

Le dimissioni del consigliere Franco Moscetti sono dovute a motivi prettamente professionali, e agli incarichi che lo coinvolgeranno nei prossimi mesi. In particolare Franco Moscetti, nel suo messaggio di saluto e di ringraziamento al consiglio, ha sottolineato il notevole impegno che gli verrà richiesto alla guida del gruppo “Il Sole 24 Ore”. Sulla base delle informazioni in possesso della società, Franco Moscetti non risulta detenere alcuna partecipazione, né far parte di comitati e/o altri organi interni del Gruppo GPI.

Nel corso della stessa riunione, dopo aver preso atto delle dimissioni di Franco Moscetti, il Consiglio di Amministrazione di GPI ha provveduto, ai sensi dell’art. 16.2 dello statuto sociale e dell’art. 2386 del Cod. Civ., previo parere favorevole del Collegio Sindacale, alla nomina per cooptazione di Paolo De Santis, che ricoprirà il ruolo di consigliere non esecutivo e indipendente sino alla prossima Assemblea degli Azionisti.
Le aree di maggiore interesse professionale di Paolo De Santis sono Sanità e Settore Pubblico: è attualmente responsabile dello sviluppo delle attività Health del Gruppo Generali a livello globale; ha maturato una lunga esperienza in McKinsey, occupandosi dell’area sanità in circa 25 paesi e ricoprendo il ruolo di responsabile della “practice Health” nel Mediterraneo (seguendo in particolare l’operatività delle sedi in Italia, Turchia, Grecia, Israele, Libia ed Egitto). Il nuovo consigliere indipendente di GPI è attivo nel no-profit: è infatti co-chair del Tavolo Salute di Action Institute, una associazione indipendente, apartitica e no profit, nata come risposta civica all’urgente crisi sociale ed economica che ha investito il nostro Paese e costituita da professionisti che lavorano a titolo puramente personale e pro bono per elaborare proposte attuali, pratiche e d’impatto finalizzate al rilancio della competitività del Sistema Italia.

Il Consiglio di Amministrazione di GPI ha ritenuto sussistenti in capo a Paolo De Santis, sulla base delle dichiarazioni dallo stesso rese alla Società, i requisiti di indipendenza previsti dall’articolo 148, comma 3 del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58.

In base alle dichiarazioni rese alla Società dal Dott. Paolo De Santis, nonché delle informazioni in possesso della stessa, Paolo De Santis non risulta detenere, direttamente e/o indirettamente, azioni o altri strumenti finanziari di GPI.

Alla luce della cooptazione di Paolo De Santis, il nuovo Consiglio di Amministrazione di GPI risulta così composto:

  • Fausto Manzana, Presidente e Amministratore Delegato (esecutivo)
  • Sergio Manzana, Consigliere (esecutivo)
  • Dario Manzana, Consigliere (non esecutivo)
  • Andrea Mora, Consigliere (non esecutivo)
  • Aldo Napoli, Consigliere (non esecutivo)
  • Antonio Perricone, Consigliere (non esecutivo);
  • Paolo De Santis, Consigliere indipendente (non esecutivo)

Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.