IBL BANCA: utile netto a 60 milioni di euro

-
- Advertising -

Il Consiglio di Amministrazione di IBL Banca S.p.A. (“IBL Banca”), capogruppo del Gruppo Bancario IBL Banca leader nel settore dei finanziamenti tramite cessione del quinto dello stipendio o della pensione, ha esaminato i risultati preliminari inerenti alla situazione economico-patrimoniale consolidata per l’esercizio chiuso il 31 dicembre 2017.

IBL Banca ha chiuso l’anno con un utile netto di 60 milioni di euro e con un incremento sensibile della marginalità derivante dalla contribuzione delle attività core; il margine di interesse è infatti sensibilmente cresciuto raggiungendo i 115,5 milioni di euro e segnando un +33% rispetto agli 86,8 milioni di euro del 31 dicembre 2016.

- Advertising -

I costi operativi sono scesi a fine dicembre 2017 a 72,3 milioni di euro, in calo del 2,2% rispetto all’esercizio 2016.

Nel periodo in esame gli impieghi per finanziamenti alla clientela sono cresciuti del 11,9% a 2,6 miliardi di euro rispetto ai 2,3 miliardi di euro del 31 dicembre 2016.

- Advertising -

In parallelo, la raccolta per depositi da clientela è risultata in crescita del 21,4% a 1,7 miliardi di euro, rispetto agli 1,4 miliardi di euro di fine 2016. La raccolta complessiva da clientela si è invece attestata a 2,6 miliardi di euro.

Al 31 dicembre 2017 il totale dell’attivo era pari a 4,2 miliardi di euro di cui 1,1 miliardi di euro di titoli di stato. Il patrimonio netto di pertinenza è cresciuto del 30,2% a 315,4 milioni di euro.

Alla stessa data il CET 1 capital ratio è cresciuto al 11,6% e il Total Capital Ratio al 13,8%, tali indici sono quindi ampiamente superiori ai requisiti patrimoniali richiesti dalla BCE.

“L’esercizio 2017 si chiude con una crescita a due cifre dei finanziamenti verso la clientela e un forte miglioramento della marginalità. Ci confermiamo leader in Italia nel settore dei finanziamenti tramite cessione del quinto con una quota di mercato stimata del 17%”, ha dichiarato Mario Giordano, Amministratore Delegato di IBL Banca.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.