BANCA DEL FUCINO: firmato Memorandum of Understanding con il Gruppo Barents

-
- Advertising -

Banca del Fucino, la più antica banca privata romana fondata dai principi Torlonia e guidata dalla stessa Famiglia, e Barents, tra i principali gruppi indipendenti di riassicurazione a livello mondiale, hanno firmato un Memorandum of Understanding per lo sviluppo della Banca nel settore del Private Banking e del Wealth Management di alta gamma.

L’operazione, soggetta all’approvazione delle autorità competenti e al completamento delle attività di due diligence, prevede un aumento di capitale di 55 milioni di euro e il deconsolidamento dell’intero portafoglio di circa 300 milioni di euro di crediti deteriorati lordi (NPE) di Banca del Fucino, attraverso la strutturazione di una cartolarizzazione con apposita garanzia rilasciata da Barents.

- Advertising -

L’operazione consentirà a Banca del Fucino il rafforzamento dei propri ratio patrimoniali e di neutralizzare totalmente l’impatto del portafoglio di NPE sul proprio bilancio già a partire dalla chiusura dell’anno in corso.

L’ulteriore sviluppo di Banca del Fucino nel settore Private Banking e Wealth Management di alta gamma continuerà ad essere guidato da Salvatore Pignataro.

- Advertising -

Nel triennio 2015-2017 l’area Private Banking di Banca del Fucino ha più che triplicato le masse in gestione, mentre il totale degli AuM della Banca a fine 2017 ha raggiunto 2,7 miliardi di euro.

Il piano industriale quinquennale – in fase di finalizzazione con il Gruppo Barents – punta a rafforzare la crescita nel Private Banking attraverso anche l’aggregazione di altre realtà del settore, l’ingresso di nuovi professionisti attivi nella gestione di grandi patrimoni e la possibile quotazione in Borsa della banca.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.