Candriam, nuovo record di raccolta in Italia nel 2017

-
- Advertising -

Candriam Investors Group, gestore patrimoniale multi-specialista paneuropeo di proprietà di New York Life Investment Management LLC con circa 113 miliardi di euro di patrimonio gestito, continua il suo percorso di rafforzamento sul mercato italiano e chiude il 2017 mettendo a segno un altro anno da record. La raccolta netta complessiva ha, infatti, raggiunto quota 2,48 miliardi di euro, in aumento del 153% rispetto a quella del 2016; a fine 2017 gli asset in gestione sono così saliti a 7,6 miliardi, +55% rispetto ai 4,9 mld dell’anno precedente.

Nel corso del 2017 Candriam ha continuato a rafforzare il proprio posizionamento tra gli investitori istituzionali, confermandosi il primo player internazionale in Italia per numero di mandati con i fondi pensione, e avviando il dialogo con Fondazioni e Casse di Previdenza. In particolare, sono 8 i mandati di gestione, nuovi o rinnovati, da parte degli investitori istituzionali nel 2017, che hanno pesato per l’84,5% sulla raccolta netta. Tra gli incarichi si segnalano quelli ricevuti da Cometa, Priamo, Capi & Quadri Fiat, Previmoda, Foncer e Fopen.

- Advertising -

Sul fronte degli intermediari Candriam lo scorso anno ha siglato 9 nuovi accordi di distribuzione, che hanno così portato la società a raggiungere un totale di 15 accordi diretti e 23 tramite piattaforma in Italia. Tra i nuovi accordi figurano Bcc Castagneto Carducci, Azimut, Deutsche Bank Private Wealth Management, Banca Popolare del Lazio, Banca Leonardo, Banca Monte dei Paschi di Siena Private Banking, IWBank Private Investment, Banca Generali e Banca Finnat.

Tra le soluzioni che hanno visto maggiori afflussi nel 2017 segnaliamo il Candriam Bond Credit Opportunities (+250 milioni di euro), il Candriam Bonds Euro Short Term (+200 milioni), Candriam Bonds Emerging Markets (+100 milioni) e Candriam Bonds Total Return (+90 milioni). Ciò rispecchia il trend che ha caratterizzato il panorama dell’asset management italiano quest’anno, con sottoscrizioni che hanno riguardato prevalentemente i prodotti obbligazionari e quelli flessibili (rispettivamente +29,4 miliardi e +21,9 miliardi), i prodotti bilanciati (+17,7 miliardi) e infine gli azionari (+9,2 miliardi).

- Advertising -

Matthieu David, Head of Italian Branch di Candriam Investors Group, afferma: “L’Italia si conferma un mercato chiave per Candriam e il suo presidio ha dato ottimi risultati anche in questo 2017; nel corso dell’ultimo triennio il patrimonio è cresciuto del 171%, in forte continuità con il percorso di crescita promosso dal Gruppo. Questi risultati arrivano in particolare grazie all’apprezzamento che gli investitori italiani hanno mostrato per il nostro approccio alla gestione altamente attivo, innovativo, specializzato in specifiche strategie/nicchie di mercato e orientato a una visione davvero di lungo termine, guidata dai quattro macrotrend individuati da Candriam: andamenti demografici, spostamento del potere economico verso le economie emergenti, progressi tecnologici esponenziali e cambiamenti ambientali e sociali. In particolare, nel corso del 2017, abbiamo registrato una forte crescita di attenzione verso le tematiche degli investimenti sostenibili e responsabili, sulle quali Candriam vanta un’esperienza ventennale”.

In Candriam, l’impegno nell’SRI va ben oltre le competenze di investimento e si concentra anche sulla realizzazione di precise attività educational, orientate a una maggiore sensibilizzazione degli investitori verso la sostenibilità dello sviluppo economico. Nel 2017, infatti, la società ha lanciato la Candriam Academy per gli investimenti sostenibili, una piattaforma online di formazione e informazione gratuita e aperta a tutti, che in Italia ha riscontrato l’interesse maggiore rispetto agli altri Paesi europei: il 32% delle visite proviene infatti dal nostro Paese.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.