Candriam e Banca Mps: al via accordo di distribuzione dei fondi per la clientela private e family office

-
- Advertising -

Candriam Investors Group (“CANDRIAM”), gestore patrimoniale paneuropeo multi-specialista di proprietà di New York Life Investment Management (NYLIM) e Banca Monte dei Paschi di Siena, hanno siglato un nuovo accordo di distribuzione per ampliare la gamma OICR in collocamento per la clientela private e family office che prevede la distribuzione di un ampio ventaglio delle strategie attive che Candriam propone sul mercato italiano.

Attraverso questa collaborazione Banca MPS accresce la propria gamma d’offerta e potenzia ulteriormente la qualità e la selezione delle soluzioni di investimento a disposizione della clientela di elevato standing, integrando i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) ai processi di investimento. Un servizio altamente specializzato orientato a soddisfare tutte le esigenze relative al patrimonio della clientela che, attraverso una logica multi manager e di massima personalizzazione, consente al cliente di beneficiare di una copertura gestionale su tutti i mercati e asset class, anche con offerte dedicate agli investimenti sostenibili e responsabili.

- Advertising -

Grazie a questo accordo, aumenta il novero di Consulenti Finanziari e investitori finali che possono accedere alla gamma di soluzioni di investimento a gestione attiva di Candriam, strutturata per essere fortemente correlata con i quattro macrotrend che secondo l’asset manager modelleranno il mondo del futuro: andamenti demografici, Paesi emergenti, progressi tecnologici e cambiamenti ambientali e sociali.

Le soluzioni attive offerte da Candriam spaziano su tutte le principali asset class e strategie di investimento – tradizionali (long only), alternative, ESG – coniugando la flessibilità e l’innovazione nell’approccio ai mercati con una solida esperienza gestionale, che poggia su oltre 20 anni di esperienza, più di 500 professionisti e le sinergie con il Gruppo New York Life.

- Advertising -

“Questo accordo segna un tassello fondamentale nella nostra relazione con Banca MPS e nel consolidamento della presenza di Candriam sui canali distributivi in Italia, Paese di primaria importanza nel nostro percorso di sviluppo”, commenta Matthieu David, Head of Italian branch di Candriam Investors Group. “La raccolta netta complessiva di 2,48 miliardi di euro registrata nel 2017 (+153% rispetto a quella del 2016) testimonia l’apprezzamento che gli investitori italiani hanno mostrato per il nostro approccio alla gestione altamente attivo, innovativo, specializzato in specifiche nicchie di mercato e orientato a una visione davvero di lungo termine.”

“Siamo lieti di annunciare la nuova apertura al collocamento di una casa di investimento come Candriam, società altamente qualificata che conferma il valore del servizio che ogni giorno offriamo alla clientela, da sempre al centro di tutte le nostre attività. Siamo stati uno dei primi player di mercato ad investire nell’architettura aperta e nello sviluppo di soluzioni tailor made, per rispondere in modo efficace alle esigenze di investimento dei nostri clienti. L’approccio multimanager consente di mettere a disposizione dei clienti servizi di consulenza finanziaria evoluti, oggetto di un continuo processo innovativo. Per valorizzare il patrimonio del singolo e della famiglia nella sua globalità e complessità, integriamo la gestione degli asset con un’ampia gamma di soluzioni di consulenza. L’importante percorso evolutivo delle soluzioni di investimento si inserisce all’interno dello sviluppo della piattaforma Wealth Management che, attraverso una visione integrata dei bisogni al Cliente, ci consente di offrire un servizio sempre più qualificato e in linea con l’evoluzione delle esigenze della clientela. Lo sviluppo della piattaforma di Wealth Management, citata pocanzi, rappresenta il cantiere più importante su cui stiamo lavorando. Molti gli ambiti interessati: l’evoluzione dei modelli di servizio e del modello organizzativo, in logica di attrattività per la clientela e di ottimizzazione commerciale, per lo sviluppo cross selling con altri mercati; l’evoluzione degli strumenti di lavoro dal punto di vista tecnologico e di processo al fine di realizzare efficienza e massimizzare il presidio della clientela; la ridefinizione della value proposition attraverso l’offerta di servizi a valore aggiunto basati su un approccio di advisory integrato. In tutto questo, uno dei nostri principali punti di focalizzazione rimane la crescita della nostra rete. A disposizione dei nostri clienti abbiamo una rete di Private Banker e Family Officer dedicata e radicata sul territorio, con oltre 400 professionisti che garantiscono risposte efficaci per ogni bisogno, sia di tipo personale che connesso alla realtà aziendale, con un modello di consulenza avanzato e una gamma di servizi particolarmente ampia. Questa è una strada che in Banca MPS ben conosciamo: i nostri private banker sono da oltre un decennio coinvolti in un intenso e costante percorso formativo, sviluppato in collaborazione con importanti università ed accademie anche di respiro internazionale”, commenta Federico Vitto, Responsabile della Direzione Wealth Management in Banca MPS.